Crema News - La nuova giunta

Capergnanica, 31 maggio 2023

(Valentina Ricciuti) Al via il terzo mandato consecutivo del gruppo civico guidato dal sindaco Alex Severgnini.

Il neosindaco ha ringraziato i capergnanichesi che gli hanno "conferito in maniera chiara e netta il mandato di amministrare il nostro paese". Tra gli impegni presi durante l'insediamento del 27 maggio quello di "far ripartire il confronto con i cittadini, con le associazioni" al fine di "riaccendere il desiderio di molte persone di essere protagonisti" dell'azione amministrativa. 

Severgnini ha poi scoccato una frecciata palese verso chi lo scorso anno aveva promosso una raccolta firme per manifestare i disagi dei residenti vicini ai campi da padel: "È fondamentale anteporre il bene di tutta la collettività ai bisogni e alle pretese personalistiche che ogni giorno alimentano un clima che mina le fondamenta delle nostre comunità" e ancora "c'è chi ha preferito evitare i luoghi del confronto democratico cavalcando il fenomeno dell'astensionismo e arrivando a invitare apertamente a non recarsi alle urne". 

Severgnini ha dichiarato inoltre quanto la nomina della giunta non sia stata affatto un’operazione semplice: "Avrei coinvolto molti più consiglieri ma i tagli delle legge del Rio operati dal 2013 impongono una giunta composta da soli due assessori e dal sindaco. La necessità di formare quante più persone possibili per il proseguimento dell’esperienza amministrativa oltre i cinque anni ci ha fatto propendere per l'avvicendamento dei ruoli in giunta a metà del mandato stesso, anche nelle deleghe attribuite".

La giunta sarà composta inizialmente da: Marzia Scaravaggi, vicesindaco e assessore alle attività produttive, sviluppo economico, terzo settore e infrastrutture e Angelo Bassi assessore con delega all’ambiente, fonti energetiche rinnovabili, viabilità, mobilità sostenibile. 

In pancia al sindaco la delega al bilancio, ai lavori pubblici e l'architettura scolastica. Il ruolo di presidente del consiglio comunale sarà ricoperto da Alessandro Tira.


Nella foto Angelo Bassi, Alex Severgnini e Marzia Scaravaggi