Crema News - In memoria di...

Cremasco, 22 maggio 2022

(Valentina Ricciuti) Domani in occasione del 30° anniversario della strage di Capaci e di quella via d'Amelio (57 giorni dopo) saranno molte le iniziative che coinvolgeranno la cittadinanza e gli alunni delle scuole primarie e secondarie dell'Istituto Comprensivo Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di Offanengo che saranno protagonisti nelle cerimonie di intitolazione ad alcune delle vittime. 

A Offanengo, Izano, Ricengo, Romanengo, Salvirola e Madignano verranno ricordati: Antonio Montinaro, uomo di scorta, che viaggiava sulla Fiat Croma azzurra che precedeva la Croma bianca su cui viaggiava il giudice Falcone. L'auto di Montinaro fu la prima ad essere travolta dall'esplosione e venne sbalzata in un campo d'ulivi a 10 metri di distanza. 

Francesca Morvillo, moglie di Falcone, che viaggiava con Giovanni. È l'unica magistrato donna assassinata in Italia. 

Emanuela Loi una delle prime donne ad entrare in polizia e, purtroppo, la prima agente donna vittima di mafia durante la strage di via d’Amelio in cui venne assassinato Paolo Borsellino.

Emanuela Loi, si è arruolata a vent’anni in polizia ma la sua aspirazione era quella di insegnare perché amava i bambini. Aveva superato anche il concorso per l’insegnamento, però decise di continuare a fare la poliziotta perché voleva esser utile e fare del bene alla società. Ha dato l’esempio e continua a farlo. 


Questi gli appuntamenti:


Madignano, ore 11.00: intitolazione ad Antonio Montinaro, del parchetto di Ripalta Vecchia, con la collaborazione

dell'Amministrazione Comunale. 


Izano, ore 11.00: intitolazione a Emanuela Loi del piazzale parcheggio di via S.Biagio, con la collaborazione dell'Amministrazione

Comunale. 


Offanengo, ore 11.00: intitolazione a Antonio Montinaro della serra scolastica, nelle pertinenze della scuola secondaria


Ricengo, ore 11.00: intitolazione a Emanuela Loi del parchetto

vicino a via Ghisetti Giavarina , con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale 


Romanengo, ore 11.30: intitolazione a Francesca Morvillo

del piazzale parcheggio adiacente le scuole primaria e secondaria, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale


Salvirola, ore 11.30: intitolazione a Emanuela Loi del parco

giochi vicino alla scuola primaria, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale


Nella foto, Francesca Morvillo e Giovanni Falcone