Ripalta Cremasca, 03 febbraio 2023

(Valentina Ricciuti) Grande fermento in tutto il territorio cremasco riguardo al tema delle comunità energetiche. A Ripalta Cremasca, presso la sala polifunzionale di Piazza Dante, si è tenuto un incontro organizzato ad hoc e che ha visto una partecipazione numerosa da parte dei cittadini.

L'assemblea ha visto la partecipazione del sindaco Aries Bonazza e dell'ingegnere ripaltese Gilberto Saerri, membro del gruppo tematico di lavoro in regione Lombardia, che hanno avuto modo di spiegare nel dettaglio alla platea le grandi opportunità di questa nuova forma di condivisione e autoconsumo dell'energia.

"Sono molto soddisfatto del riscontro da parte dei cittadini - commenta il sindaco Aries Bonazza. - Abbiamo raccolto molte manifestazioni di interesse da parte dei ripaltesi e di imprese private e confidiamo di raccoglierne altre nelle prossime settimane. Faremo un ulteriore incontro dove illustreremo una bozza di progetto che sarà definito in base al numero di adesioni. Da lì ci muoveremo per partecipare al bando regionale che avrà un'attenzione particolare nei confronti dei comuni sotto i 5000 abitanti come lo è il nostro. È una prigettualita in cui crediamo molto perché va nella direzione della sostenibilità ambientale e della riduzione dei costi in bolletta. Come amministrazione faremo la nostra parte e metteremo a disposizione della nostra comunità alcune superfici pubbliche per l'istallazione di nuove pannellature fotovoltaiche".


Nelle foto, la serata