Crema News - Castelleone - Costituzione ai 18enne I diciottenni col sindaco

Castelleone, 19 settembre 2023

(Gianluca Maestri) Annuale appuntamento, ieri pomeriggio al teatro Leone, fra le istituzioni ed i diciottenni castelleonesi per parlare di Costituzione della Repubblica Italiana e, di riflesso, di cittadinanza attiva.

Proprio il concetto di cittadinanza attiva, punto fermo della “Carta”, è stato il filo conduttore degli interventi delle personalità invitate dall’amministrazione comunale, che ha organizzato l’evento: il luogotenente Alessandro Ciaberna, comandante della locale stazione dei carabinieri, il comandante della polizia locale Andrea Vicini, il vicario don Matteo Alberti e i volontari del gruppo di protezione civile Castrum Leonis (che hanno offerto una testimonianza sulla partecipazione alle operazioni di soccorso agli alluvionati dell’Emilia Romagna).

Per il comune di Castelleone hanno preso la parola Gianluigi Valcarenghi, assessore con delega al terzo settore e il sindaco Pietro Fiori. Immancabili, i rappresentanti delle tante associazioni di volontariato locali presentate con un video. Letto anche un messaggio di saluto del prefetto di Cremona Corrado Conforto Galli.

A ogni diciottenne è stata consegnata la Costituzione, o meglio: è stato dato il link dove poterla scaricare ed è stata regalata una borraccia.

Bello il momento finale, con la banda musicale cittadina che ha suonato l’inno di Mameli, cantato dalla maggior parte dei presenti.