Crema News - Castel Gabbiano - Cambio di nome Nuova denominazione per l'ex asilo

Castel Gabbiano, 09 dicembre 2025

Dopo la consultazione pubblica, dal 2026 il circolo/ex asilo di via Aimo da Gabiano n. 3/5 cambierà nome

La consultazione, aperta a tutti i cittadini, è stata promossa dall’amministrazione con l’obiettivo di coinvolgere la comunità nella scelta del nome più rappresentativo per uno degli spazi pubblici più utilizzati del paese. Le proposte raccolte sono state valutate dalla giunta, fino all’individuazione della denominazione ritenuta più coerente con la storia locale e con la funzione sociale dell’immobile. Ecco così nascere il Centro sportivo polifunzionale Sant’Alessandro.

Il 21 novembre la Ggunta comunale, composta dal sindaco Giorgio Sonzogni, dal vicesindaco Virginio Tedoldi e dall’assessore Francesco Lacopeta, ha approvato all’unanimità di adottare il nuovo nome per l'edificio che sarà in essere dal 1° gennaio prossimo.

L’amministrazione ha sottolineato come la scelta sia frutto di un processo condiviso con la cittadinanza, coerente con l’impegno a valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare il senso di comunità. L'intitolazione a Sant’Alessandro richiama una figura storica profondamente legata al territorio, contribuendo a radicare ulteriormente l’identità locale.