Casaletto Vaprio., 09 dicembre 2023
(Gianluca Maestri) La biblioteca comunale rimarrà chiusa fino a fine dicembre per trasloco. È cominciato infatti lo spostamento dei libri dalla sala polifunzionale Chiesa Vecchia alla nuova sede, ricavata all’interno del nuovo centro civico comunale, ormai pronto.
“Il nostro bibliotecario Raffaele Grasselli – racconta Samuele Zenone, consigliere comunale e presidente della commissione cultura - ha cominciato a inscatolare i libri, che non sono pochi, perché il patrimonio librario della biblioteca comunale di Casaletto Vaprio è di circa 2000 volumi. Contiamo di aprire la nuova sede a gennaio. Rispetto a quella in Chiesa Vecchia la nuova sede sarà più spaziosa e più funzionale a ciò che oggi dev’essere una biblioteca. Inizialmente l’orario di apertura al pubblico rimarrà invariato ma stiamo lavorando per ampliarlo”.
La Chiesa Vecchia “perde” la biblioteca ma prosegue regolarmente la sua funzione di polo civico e come tale sabato 16 dicembre, alle 17.30, ospiterà la cerimonia di consegna delle borse di studio del Comune a studenti casalettesi meritevoli e di una copia della Costituzione ai diciottenni del paese.