Trescore Cremasco, 10 settembre 2024
(Annalisa Andreini) Sabato e domenica seconda edizione di Carioniland, il festival agroalimentare pensato dalla famiglia Carioni per festeggiare la tradizione contadina italiana con un ricco programma di iniziative green. Degustazioni di prodotti a km zero, visite guidate all’azienda agricola e attività per tutta la famiglia.
Una full immersion di due giorni dalle 11 alle 24 negli ampi spazi verdi dell’azienda Carioni in via Desgioi 1, in una cornice bucolica tra balle di fieno e postazioni en pleir air.
Protagonisti della manifestazione i formaggi prodotti dall’azienda agricola Carioni, in primis il Salva Cremasco Dop, eccellenza casearia del territorio, ma anche salumi e vini selezionati, insieme a tanta musica live, allegria e voglia di stare insieme e godere della bellezza della campagna.
Carioniland è infatti pensato per tutta la famiglia e il divertimento offerto va incontro ai visitatori di ogni età.
I più piccoli potranno esplorare la fattoria didattica e partecipare a tante attività coinvolgenti, come fare i giri a cavallo e dare da bere ai vitellini. Un modo semplice, al contempo ludico ed educativo, per avvicinarli al mondo degli animali e della natura.
Per chi invece desiderasse visitare l’azienda e scoprire come funziona la produzione agricola, sono previste visite guidate. I visitatori potranno vedere, tra l'altro, la sala di mungitura robotizzata più grande d’Europa, visitare le stalle, la cucina e il reparto... nido.
Un’occasione per conoscere più da vicino le dinamiche dell’azienda sul percorso tra tradizione e innovazione e i prodotti bio, creati con grande passione e punto di forza dell’azienda.
Una bella opportunità per tuffarsi nella natura, gustare un aperitivo local con alcuni tesori gastronomici e ballare sotto le stelle.