Palazzo Pignano, 16 novembre 2023

(Valentina Ricciuti) Sabato alle 14:00 presso la sala consiliare del comune di Palazzo Pignano, si terrà la Prima giornata di studi in memoria di Luca Restelli, a distanza di un anno dalla sua prematura scomparsa. 

"Si tratta di un'iniziativa per ricordare Luca - dice l'assessore alla Cultura Annalisa Crea. - Parteciperanno in qualità di relatori diversi addetti ai lavori che esporranno progettualità e ricerche connesse all'ambito di ricerca, studio e lavoro di Luca. Tale iniziativa è nata su impulso di Mara Fierro, sua amica sin dall'infanzia, che ha immediatamente ricevuto il supporto mio e del nostro sindaco Giuseppe Dossena, oltre che della docente Ilaria Frontori dell'Università degli Studi di Milano".

"Con una forza dirompente - commenta il sindaco - Luca Restelli stava cercando di ricostruire un'identità, di raccontare al cremasco tutto questo, partendo proprio da ciò che mancava: la programmazione e il coinvolgimento di diverse associazioni e studiosi, dialogando con tutte le istituzioni per guardare al futuro con coraggio e fierezza. Stiamo cercando di portare avanti la sua eredità".

"L'ultima campagna di scavi - racconta l'assessore Crea - alle spalle della Pieve, ha portato buoni frutti, qualcosa di raro per il nord Italia e che insieme ai ricercatori dell'Università Cattolica vi sveleremo a breve. Sono felice perché abbiamo trovato i fondi per le future campagne di scavi per i prossimi tre anni. Abbiamo partecipato a diversi bandi ministeriali perché l'intento è quello di riqualificare tutta l'area, compreso l'interno e l'esterno dell'Antiquarium, proprietà comunale".