Soncino, 26 maggio 2023

(Gianluca Maestri) Domani sera, alle 20,45, nella sala convegni dell’ex filanda, il giornalista e scrittore Gabriele Moroni presenta il suo ultimo libro dal titolo Sette sataniche e psicosette. Dagli adoratori del diavolo ai signori della mente, edito da Diarkos. 

Con questo libro –spiega l’autore- ho voluto fare un viaggio nel panorama delle nuove sette, alle quali del diavolo poco importa dal momento che si dedicano alla manipolazione psicologica ai fini della spogliazione economica dell’adepto e, in certi casi, all’abuso sessuale nei suoi confronti”. Nell’introduzione Moroni definisce queste sette come “I veri diavoli del terzo millennio, anche se poco o nulla hanno a che spartire con il satanismo, neppure con quello d’accatto delle Bestie di Satana, dei gruppi loro contemporanei e degli epigoni. Il vecchio diavolo è stato mandato in pensione”. “Nel libro –aggiunge- parlano persone uscite da questa spirale ma anche famiglie che hanno avuto dei congiunti coinvolti e uomini che hanno investigato e studiato questo nuovo fenomeno”. 

Storico giornalista de Il Giorno, fra i vincitori del premio Cronista dell’anno nel 2003 e nel 2008 e vincitore del premio Vita da cronista nel 2012, autore di una ventina di libri, Gabriele Moroni ha iniziato ad interessarsi di sette sataniche per Il Giorno verso la fine degli anni Novanta, quando il fenomeno incominciava ad emergere in tutta la sua diffusione. 

Un appuntamento da non perdere quello di domani sera secondo Roberta Tosetti, consigliere comunale di maggioranza con delega alla cultura. “Sono felice ed onorata –dice- di ospitare Gabriele Moroni con il suo ultimo libro. Credo che la conoscenza sia un percorso primario per capire cosa nascondono le sette sataniche e le psicosette. Con questa presentazione chiudiamo con il botto la rassegna Maggio dei Libri che abbiamo organizzato come biblioteca e come Comune di Soncino”. 


Nelle foto, Gabriele Moroni e la copertina del suo libro