Crema 28 maggio 2023

Si è chiusa con la compagnia Amici del teatro di Treviglio la XVI rassegna teatrale Stelline, che ha portato sul palcoscenico del teatro di S.Bernardino diciotto compagnie amatoriali per diciannove commedie. Ieri sera l'ultima rappresentazione, in dialetto della bassa bergamasca, è stata applaudita da una ottantina di spettatori. Gli attori hanno presentato Quando la fibra l'è forte, due tempi esilaranti nei quali una famiglia cerca, attraverso varie peripezie, di disfarsi dell'ingombrante suocera mettendo in campo varie strategie senza naturalmente riuscirci. Anzi, alla fine aggravando una situazione già pesante. Molti le risate e meritati gli applausi finali.

Al termine, don Lorenzo Roncali, che concede il teatro per la stagione, si è detto soddisfatto delle tante presenze e ha dato l'appuntamento al prossimo anno, per la XVII stagione, alla quale l'ideatore e organizzatore Pier Giorgio Ruggeri sta già lavorando.

Alla fine, sono stati circa 2000 gli spettatori che hanno presenziato alle commedie, metà delle quali in dialetto e che hanno visto a S. Bernardino non solo compagnie cremasche, ma anche bresciane, bergamasche, lodigiane e cremonesi, ciascuna con la loro commedia, tutte con un filo comune che è la comicità, per far trascorrere agli spettatori due ore in allegria.

La XVII stagione partirà il prossimo settembre e ad aprirla sarà, come sempre, la compagnia degli Schizzaidee di Bolzone.


Nelle foto, gli Amici del teatro di Treviglio, ieri sera