Crema News - Giochi matematici

Crema, 10 marzo 2023

Sabato 11 marzo si terrà la 3a fase dei Giochi Matematici del Mediterraneo, finale d’area regionale, che si svolgerà presso la sede di via Bramante 65.

La manifestazione è promossa dall’A.I.P.M. «Alfredo Guido» (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica), nata nel 2010 da un gruppo di docenti di matematica della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado con esperienza pluriennale nell’organizzazione di Giochi Matematici.

Circa duecento sono gli studenti e le studentesse delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e delle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado, che saranno coinvolti nella disputa della finale di area.

Al termine della gara saranno decretati i vincitori che accederanno alla finale nazionale di Palermo nel mese di maggio.

L’accoglienza dei candidati avverrà a partire dalle ore 8,30. L’inizio della finale è previsto per le ore 9 circa. La prova durerà 60 minuti per gli studenti delle classi terze, 90 minuti per le classi quarte, 120 minuti per le classi quinte della scuola primaria e 60 minuti per le classi prime, 90 minuti per le classi seconde e 120 minuti per le classi terze della scuola secondaria. Sarà svolta in contemporanea su tutto il territorio nazionale. La classifica terrà conto del risultato corretto e del tempo di consegna.

L’organizzazione della manifestazione è a cura dell’Istituto Comprensivo Crema Uno, che da molti anni si prende carico della pianificazione della giornata.

La commissione per la correzione delle prove sarà presieduta dal dirigente dell’IC Crema Uno, Attilio Maccoppi. Le correzioni delle prove saranno affidate alla commissione composta dai referenti della scuola primaria Rosaria Brusaferri e Barbara Viale e della scuola secondaria di primo grado Francesco Miele e Maria Grazia D’Adda.