Cremona, 23 febbraio 2024
Da sabato a lunedì in Fiera a Cremona torna il BonTà, con tutta l’eccellenza enogastronomica dei prodotti tipici dei territori, unita all’educazione alimentare e alle nuove esigenze del mercato.
Quest’anno sarà presente anche l’Istituto d’Istruzione Superiore Stanga di Cremona, con tutte le sue sedi.
Nel ricco programma della kermesse giunta alla diciannovesima edizione, spazio alla scuola diretta dalla dirigente Roberta Di Paolantonio, con una serie di iniziative pensate per permettere ai visitatori di conoscere l’offerta didattica di eccellenza nel settore dell’agricoltura e delle discipline legate ad uno dei settori economici più importanti del territorio.
La partecipazione dell’Agraria si caratterizza per la possibilità offerta ai visitatori fruire all’ingresso dell’evento fieristico di un punto informativo.
Protagonisti i formaggi della sede di Pandino, dove la storica scuola Casearia continua a essere un punto di riferimento per le più importanti aziende lattiero casearie della regione ed anche fuori dai confini regionali, ma al BonTà anche miele e le farine della Gallotta.
Nel programma pensato per la partecipazione al BonTà, sabato alle 11,30 si proporrà “La produzione del Grana Padano DOP” con degustazione, nel pomeriggio, alle 16, “La produzione del Gelato Scuola Casearia” con degustazione ed a seguire alle 18 “La produzione della birra dello Stanga” con degustazione.
Domenica in mattinata alle 11,30 “La produzione delle farine dello Stanga Cremona”, nel pomeriggio alle 15 si replicherà la produzione del gelato a cura della Casearia di Pandino, che proporrà anche alle 17 la degustazione dei suoi formaggi in abbinamento al miele prodotto dalla sede di Crema. Si chiuderà lunedì alle 11,30 quando si parlerà della produzione del vino che si produce alla Gallotta, a seguire ancora gelato, miele e formaggi.