Crema, 21 settembre 2023

Anche per il 2023 il Museo Civico di Crema e del Cremasco aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio proponendo un’apertura notturna straordinaria sabato dalle ore 21:00 alle ore 24:00. Come sempre l’ingresso sarà gratuito, inoltre per i visitatori sarà possibile partecipare a una visita guidata, anch’essa gratuita, alle ore 21:30 dove il curatore del Museo, Alessandro Barbieri e lo storico dell’arte Edoardo Fontana accompagneranno i presenti alla scoperta delle collezioni museali ponendo l’accento sulle opere che hanno trovato spazio nei nuovi allestimenti predisposti nel corso degli ultimi mesi. In particolare verrà data visibilità a due dipinti provenienti dalla collezione Stramezzi, l’Annunciazione con san Girolamo penitente di Vincenzo Foppa e Sant’Anna, la Vergine e il Bambino con l’agnellino (Sant’Anna Metterza) copia da Leonardo da Vinci di un pittore anonimo. Nella sezione 800-900 il focus sarà puntato sul bassorilievo I genitori (Il dolore), calco di un bozzetto preparatorio per una delle facciate dell’Edicola Toscanini (1909-1911) del Cimitero Monumentale di Milano, opera dello scultore Leonardo Bistolfi.

La prenotazione alla visita guidata gratuita è obbligatoria e va effettuata inviando una mail a museo@comune.crema.cr.it entro la mattinata di venerdì 22 settembre.

Grazie alla collaborazione dei Volontari del Touring Club delegazione di Crema saranno visitabili anche la Casa Cremasca e la Sala Pietro da Cemmo.

 Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) sono un’iniziativa promossa, a partire dal 1991, dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee.

Inoltre, oggi alle ore 19:30 andrà in scena un aperitivo musicale al Bar Museo con il duo bresciano dei Rock Blues.

Per finire, domenica 24 settembre a partire dalle ore 08:30 sino alle ore 20:00 presso le sale e i chiostri del Centro Culturale Sant’Agostino all’interno dell’evento patrocinato dal comune di Crema a cura dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sede di Crema, sarà possibile partecipare a una serie di iniziative.