Crema, 26 ottobre 2024
Tutto esaurito per la prima del Teatro San Domenico, ieri sera.
Il debutto della stagione, diretta da Maurizio Colombi, è avvenuto all’insegna della danza classica: è stata infatti messa in scena una delle opere più amate e rappresentate del repertorio di danza mondiale, Lo Schiaccianoci a cura degli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto.
La serata si è aperta con un saluto introduttivo del Presidente della Fondazione San Domenico Giuseppe Strada insieme al Direttore Artistico Maurizio Colombi.
Strada ha sottolineato la grande crescita del teatro in termini numerici: “25 anni fa, quando abbiamo aperto il teatro, la prima stagione aveva registrato una trentina di aperture con circa 8500 presenze durante tutto il periodo. Con l’ultima stagione siamo arrivati a 120 aperture, con circa 40mila presenze. Qualche anno fa gli abbonamenti erano un centinaio, quest’anno sono 184, un record mai raggiunto”.
Lo Schiaccianoci è stato presentato nella versione tradizionale del balletto, arricchita dalle magnifiche scenografie dipinte a mano e dai costumi raffinati ed eleganti che hanno reso un'atmosfera fiabesca.
Lo spettacolo è stato realizzato con le iconiche musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij e la coreografia originale di Marius Petipa.