Crema, 02 ottobre 2024

La XV edizione di PolentAnffas, dal 3 al 13 ottobre, attende tutti nel tendone, rigorosamente riscaldato, di via Mulini. Il profumo della polenta farà ancora rima con solidarietà, volontariato e inclusione. Senza dimenticare, dunque, tradizione e piatti tipici: tra le new entry segnaliamo subito il Salva cremasco alla piastra servito con le confetture, le mitiche Strabilie. Una bontà.

PolentAnffas sarà realtà il 3, 4, 5 ottobre a cena, domenica 6 a pranzo, dal 10 al 12 di nuovo a cena e il 13 ottobre, ultimo giorno, ancora a pranzo.

Diverse le novità che caratterizzeranno l’edizione 2024 dell’iniziativa. Sarà possibile gustare i piatti accompagnati dalla polenta in presenza, oppure a casa: anche per quest’anno l’asporto sarà disponibile negli orari d’apertura delle cucine, ma non prenotabile. Un servizio più snello per soddisfare al meglio i tanti amici di PolentAnffas: tutti i piatti d’asporto, come sempre, verranno consegnati caldi. Nei rispettivi giorni sarà possibile cenare dalle ore 19 alle 22.30 e pranzare dalle ore 12 alle 14. Sono disponibili centinaia di posti, con la prenotazione dei tavoli (partirà lunedì 23 settembre) consigliata per essere certi di trovare spazio. Il numero di riferimento è il 342.5096503 (dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19). Raggiungeteci a piedi, in bici, oppure in auto: grazie al Famila Superstore sarà possibile utilizzare l’ampio parcheggio del supermercato in via Gaeta.       

Tantissime le bontà della tradizione che potranno essere gustate in abbinamento alla polenta (gialla o taragna): zola, merluzzo fritto, stracotto d’asino, stinco, salsiccia con piselli, ragù. Nel menu figurano anche grigliate miste, porchetta, panino con salamella o porchetta, cipolle stufate, funghi trifolati, piatto vegano, Salva alla piastra, patatine fritte, croste di grana, Bertolina, crostata, torta di mele e Spagnolenta (il dolce dedicato alla manifestazione). Non mancheranno, come è consuetudine, piatti speciali in determinate giornate: foiolo, venerdì, sabato e domenica 4-5-6, Salamì dei mort (zuppa di fagioli con l’occhio e cotenne con salamini) l’11, 12 e 13 ottobre e spiedo bresciano domenica 13 ottobre (in tal caso solo su prenotazione).

Tutto verrà consegnato in contenitori biodegradabili: l’evento è ancora una volta green e plastic free. Anffas, in collaborazione con Padania Acque, conferma la sua spiccata attenzione all’ambiente.


(Polentanffas 2024 è resa possibile anche grazie a generosi partner e sponsor: A&F consulting srl, Kondital srl, Bcc Caravaggio e Cremasco, Cattolica Ass. ag. Matteo Moschetti, Sapiens agenzia per il lavoro, Padania Acque, Parco del Serio, Soffientini group, Farmacia XX Settembre, Baker&Baker, Enercom, Chizzoli store, Xanto Srl, Rgweb, Lacchinelli, Schinasi insurance brokers, CremaInfissi, Nuova Rea, Ancorotti Cosmetics, Gruppo H quartiere Brolo. Tanti altri si stanno aggiungendo).