Crema, 12 novembre 2023

Bene la compagnia pavese Teatrodipietra che ieri sera al teatro di S. Bernardino ha saputo prendere il pubblico presentato Destinazione S. Agostino, un giallo con tratti comici, pieno di stereotipi, ma anche con significati profondi. La vicenda narra che cinque persone sono intrappolate in metropolitana, chiusa per un nubifragio che si è scatenato su Milano. I cinque, un afgano, una guardia giurata, una ginecologa, una donna che sta per partorire e sua sorella, si ritrovano a condividere l'avventura, che avrà un epilogo tragico. Il pubblico ha gradito molto la performance dei cinque attori e ha seguito con molta attenzione lo svolgersi degli aventi, applaudendo e ridendo nelle situazioni grottesche che a mano a mano si presentavano sul palcoscenico.

Male il teatro, al freddo per la mancanza di riscaldamento, dato il forfait definitivo della caldaia, che ha smesso di funzionare tempo fa e che non è ancora stata sostituita. Gli impavidi spettatori che sono intervenuti, una sessantina, hanno dapprima dovuto fare i conti con una stufa a pellet che anziché riscaldare (!) si è dovuta spegnere per il rumore molesto che emetteva e che disturbava attori e pubblico e poi con il freddo della sala che li ha costretti a seguire la commedia con il cappotto.

Per questa ragione, avendo la certezza che in settimana la situazione non muterà, con grande rammarico l'organizzatore annulla le ultime due date di Stelline, quella del 18 novembre con la compagnia Sentichiparla di Cremona e quella del 2 dicembre con la compagnia I Barlafuss di Agnadello, commedie che saranno recuperate nella seconda parte e dà appuntamento per il 17 febbraio con gli Schizzaidee che presenteranno Sperem che i dorme, in dialetto cremasco.