Crema, 26 settembre 2024

“The Journey of a thousand miles begins with one step”, ovvero “Il viaggio di mille miglia comincia con un passo”: questa citazione dal Tao Te Ching, testo fondamentale del taoismo e opera cinese più tradotta di tutti i tempi, dà l’avvio a una narrazione inedita e avvincente. E' il libro della scrittrice cremasca Arianna Lepre. Lei sarà presente martedì prossimo 1° ottobre dalle 16 alle 18 alla Pro loco di piazza del Duomo per autografare il suo libro Diario dal deserto che tratta una suggestiva storia. "E' l'incontro con un diverso al quale ci si accosta con uno sguardo vergine; è l'accettazione del guanto di sfida lanciato dal vero viaggio di scoperta: non solo gioiosa incoscienza, ma anche - soprattutto - la proiezione in un altrove estraneo, che viene acquisito alla toponomastica personale nel modo più autentico, attraverso il prisma empirico dell’esperienza e del vissuto".

Nel suo libro Arianna Lepre sembra dirci, con Magris: “Viaggiare non vuol dire soltanto andare dall’altra parte della frontiera, ma anche scoprire di essere sempre pure dall’altra parte”; lo fa con una voce profondamente libera, fresca, leggera, che plana sulle cose dall’alto e sembra accarezzarle con benevolenza.

In una fetta di mondo spesso temuta, giudicata, disprezzata, Lepre intercetta non solo gli umori, le visioni, le suggestioni del mistero ma anche reminiscenze familiari, affinità, parentele archetipiche.

In questo senso Diario dal Deserto suona come un invito, una volta lasciate a casa le convinzioni che ci portiamo appresso, ad un volo senza bagaglio; un invito ad accogliere l’ignoto, a smarrirsi nel mondo e, insieme, a ritrovarsi.