Crema., 13 novembre 2023

Rete Con-tatto ha organizzato, sabato scorso in aala Alessandrini, un convegno dal titolo Ne uccide più la penna o la spada?, in sala Alessandrini, alla presenza di circa 200 studenti e con la partecipazione dei vari giornalisti e direttori di giornali locali. Tutto questo per porre l'attenzione sia sui fatti di cronaca che riguardano soprattutto le donne e le violenze che vengono perpetrate nei loro confronti. Violenze non solo fisiche, ma anche verbali, proprio partire da titoli e parole che vengono utilizzate dai media.

La coordinatrice del convegno, Daniela Venturini ha detto, tra l'altro: “Spesso ci siamo accorte che le testate riportano fatti di cronaca contro le donne, dove però dal titolo non traspare quale sia stata la violenza. Quello che ci chiediamo oggi è in che modo bisogna riportare dei fatti così dolorosi, per evitare che i lettori non riescano cogliere la gravità del fatto accaduto”.

Al convegno era presente anche il direttore di Crema news, Pier Giorgio Ruggeri, che ha risposto alle domande della sala e ha fatto presente che la cronaca nera è centrale in un giornale, specie di provincia e che se è vero che è necessario pesare l'utilizzo delle parole, è altrettanto vero che è necessario comprendere quel che si legge, cosa che troppo spesso, si dimentica e poi si legge e si interpreta in modo distorto quanto riportato.