Crema, 5 novembre 2024
(Gianluca Maestri) Quella di Pier Paolo Pasolini è una delle figure artistico-letterarie più rappresentative del Novecento italiano. Eppure è, secondo molti, ancora troppo poco conosciuta. La pensa così anche la Consulta Giovani che oggi, alle 18, presso la Casa del Pellegrino in piazza Papa Giovanni Paolo II, organizza L’Aperitivo con Pasolini.
“Ci proponiamo -dicono dalla Consulta- di far meglio conoscere Pier Paolo Pasolini attraverso un approfondimento della sua biografia e della sua produzione letteraria. La scelta di approfondire e conoscere questo personaggio arriva direttamente dai ragazzi che hanno partecipato all’edizione di settembre dello Spritz dello Studente da noi organizzato. In quella sede i ragazzi hanno potuto votare l’autore che ritenevano più interessante fra Pasolini stesso, Luigi Pirandello e Torquato Tasso”.
La conferenza sarà tenuta da Francesco Sacco, giovane studente di lettere classiche, neodiplomato al liceo Racchetti-Da Vinci di Crema. Ha scelto di porre al centro dell’evento il tema della diversità, affrontato attraverso le parole e i vissuti di questo autore, che ha fatto molto parlare di sé anche per la sua ambiguità.
Presso la Casa del Pellegrino sarà possibile assaggiare il Cocktail dell’autore, un drink (disponibile anche in versione analcolica) che ispira sensazioni che rimandano alla vita e alle opere dell’autore, al prezzo di 5 euro o, in alternativa, gustare un’apericena con cocktail incluso a 7 euro.
La partecipazione è libera e non prevede vincoli di registrazione.