Crema, 06 novembre 2023
Il 31 ottobre, presso l’aula magna dell’Istituto Munari, alla presenza del dirigente Pierluigi Tadi, del presidente del Rotary Club Crema Filiberto Fayer, di Roberta Ruffoni della Fondazione San Domenico e degli studenti dell’istituto, è stata presentata la decima edizione del concorso Premio Carlo Fayer.
Il tema rotariano con il quale gli alunni del triennio dovranno confrontarsi è Creiamo speranza nel mondo e, a tal proposito, Filiberto Fayer ha sottolineato come creare speranza sia una vera necessità, soprattutto in un periodo così complicato come quello che stiamo vivendo. Il dirigente ha evidenziato come la collaborazione con il Rotary dura ormai da dieci anni e in questo lungo periodo i ragazzi hanno potuto mostrare la loro creatività supportati da partner così di prestigio come il Rotary club Crema, il Rotary Salon de Provence e la Fondazione San Domenico. Roberta Ruffoni ha fatto notare come in questi anni molti studenti hanno esposto presso l’Arteatro in occasione delle edizioni del concorso Fayer, tornando poi da artisti e riscuotendo grande successo.
Il concorso prevede la realizzazione di opere originali declinate con tecniche varie che saranno valutate da una giuria che attribuirà quattro borse di studio e menzioni d’onore. Parallelamente ci sarà il concorso per il design che vedrà gli studenti impegnati nel progetto di una sedia per bambini, che nel pensiero dei ragazzi di design del Munari sono proprio la speranza, il futuro. I bambini di ogni parte del mondo con le loro caratteristiche, le loro peculiarità, i loro punti di forza ma anche le debolezze di paesi che non offrono ai loro piccoli un’infanzia adeguata. Ai due migliori progetti verranno attribuite due borse di studio.
Le opere artistiche e i progetti di design saranno esposti in una mostra che verrà allestita dal professor Gianni Macalli, a maggio, dall’11 al 26.
Questo concorso sarà una delle tappe che celebreranno i 100 anni dalla nascita dell’artista internazionale Carlo Fayer.