Crema, 28 ottobre 2024
( Annalisa Andreini) Uno Stradivari per la gente.
Questo il tema della serata speciale, organizzata dal Lions Club Crema Gerundo, che ha riempito di emozioni e magia la sala Pietro da Cemmo, all’interno dei chiostri del Sant’Agostino.
Protagonista assoluto un autentico violino Stradivari del 1730, suonato magistralmente dal violinista Lorenzo Meraviglia, accompagnato al pianoforte da Nicolas Giacomelli.
Un pubblico molto attento, che ha poi tributato agli artisti una standing ovation. Il concerto, apprezzatissimo, ha evidenziato tutte le qualità artistiche dei due interpreti, di grande talento e temperamento.
Lorenzo Meraviglia, per la particolare occasione, ha utilizzato un violino molto prezioso, mettendone in luce le caratteristiche foniche e timbriche: uno Stradivari Accademia settecentesco, concesso in uso per la serata dall’Associazione Concertante d’Archi di Milano. Un Duo affiatato, che ha dato prova di grande professionalità e che ha regalato forti emozioni ai 150 ospiti presenti. Perfetta l’accoglienza da parte del Lions Club Crema Gerundo e del presidente Andrea Goldaniga, che ha destinato il ricavato della serata per un aiuto molto importante. Sarà acquistato infatti un automezzo per le attività sociali della Casa della Mamma e del Bambino di Capralba.
Meravigliosa anche la Sala Da Cemmo: la mise en place e il servizio sono stati curati dal CrForma di Crema.
Il menu invece è stato pensato dallo chef Alessandro Carniti: dopo un'entrée di benvenuto, un tonno di maiale e bagnacauda di aglio nero con la caponata siciliana hanno aperto la cena. A seguire, una lasagnetta autunnale di zucca e salsiccia con fonduta di parmigiano e un roast beef tiepido all’olio di rosmarino.
Come dolce finale una caprese al cioccolato con salsa al pralinato di nocciola e cremoso al cioccolato e mirtilli.