Crema, 29 agosto 2024
Eccoci arrivati alla 44esima edizione della sagra della Bertolina di Crema. La manifestazione storica, presente in città dal 1980, sarà organizzata come sempre dalla Pro loco in collaborazione con il comitato del Carnevale cremasco e Radio Antenna Cinque.
Sabato dalle 16 alle 23 e domenica 1° settembre dalle 9 alle 20 in piazza Duomo. Momento clou della manifestazione il concorso della migliore torta bertolina edizione 2024. La consegna delle bertoline avverrà dalle 10.30 alle 12.30 nella sede della Pro loco e verrà dato un contrassegno( con numero e omaggio). La giuria comincerà ad assaggiare i dolci tipici alle 15 e verso le 17 verranno nominate le cinque migliori bertoline. Cinque i focus su cui dovrà puntare la giuria: presentazione estetica, rapporto tra pasta e uova, tipologia di pasta scelta (pasta di pane, frolla o impasto morbido a mo’ di torta soffice), cottura e gusto complessivo. Diversi gli stand con specialità gastronomiche del nostro territorio e anche di giovani imprenditori e nuove app.
Non mancheranno tortelli cremaschi e torte bertoline di diversi pasticcieri e artigiani (anche senza glutine e lattosio di Gluten Pedia). Tra le proposte la Bottega di Marta di Cremosano, presenterà le ricette della nonna, mentre la pasticceria Dolci Torte di Elisa Tomasini porterà una serie di prodotti a tema: bertolina classica e di frolla, focaccia con uva americana, biscotti con ripieno di confettura di uva fragola.
Ci saranno anche dei tavoli dove assaggiare le bertoline.
Sotto i portici del comune si potranno ammirare le fotografie del Gruppo fotografico di Offanengo.
E poi non potevano mancare uno spazio pensato anche per i bambini: la Casa di Pinocchio, per costruire il burattino di legno, a cura di Lino Monopoli e il laboratorio gratuito Profumo di uva, impasta il tuo muffin di Bertolina con la food blogger Annalisa Annalisa, che si concluderà con una simpatica merenda finale (è necessaria la prenotazione ai numeri 0373. 81020 e 339.2116182 oppure scrivendo a info@prolococrema.it )
Giochi anche per gli adulti sabato pomeriggio con l’associazione Scacchi città di Crema.
Infine, momenti per la natura, l’arte e la musica. Il pomeriggio del sabato un bel tuffo nel parco del Serio: un itinerario naturalistico tra i panorami del territorio. La musica invece farà da sottofondo sabato sera con l’esibizione dell’ associazione musicale Il Trillo mentre domenica le note del pianoforte, pozionato sul palco, racconterà momenti musicali a cura della Fondazione San Domenico. La sagra che non ti aspetti riserverà anche la possibilità per i turisti di visitare il centro storico e i palazzi cittadini con prenotazione sempre attraverso la Pro loco.
Crema, per un weekend, sarà avvolta dalla magia delle tradizioni, che partendo dalla torta caratteristica sapranno conquistare tutta la famiglia.