Crema, 12 febbraio 2024
In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, che si è celebrato l’11 febbraio, nell’ambito del progetto Girls in Steam, l’Assessorato alle Pari opportunità del comune di Crema, in collaborazione con l’Associazione Ipazia, giovedì alle ore 21 presso la Sala Pietro da Cemmo del Centro Culturale Sant’Agostino offre alla cittadinanza l’incontro KM3NeT: il Gigante degli Abissi tenuto da Carla Distefano, laureata in Fisica con indirizzo Astrofisica e Fisica dello Spazio, ora Prima Ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-Laboratori Nazionali del Sud.
La ricercatrice presenterà KM3NeT, esperimento di fisica delle astroparticelle che utilizza una rete di telescopi sottomarini i quali, sfruttando la luce Cherenkov, consentono di rivelare interazioni di neutrini astrofisici di altissima energia. Il progetto è particolarmente importante perché l’attuale conoscenza dell’universo è basata sulla combinazione di informazioni trasportate da diversi messaggeri cosmici quali onde elettromagnetiche, onde gravitazionali, raggi cosmici e neutrini, in un quadro generale chiamato astronomia multi-messaggera.
I neutrini sono particelle elementari prive di carica elettrica che non deviano la loro traiettoria per effetto dei campi magnetici presenti nell’universo. La loro osservazione permette quindi di "puntare indietro" alle sorgenti da cui provengono. Interagiscono inoltre solo debolmente con la materia che attraversano e questo conferisce loro la capacità di viaggiare su distanze cosmiche, consentendoci di esplorare le regioni più remote dell’Universo.