Crema, 18 giugno 2024 

(Sara Barbieri) È ai nastri di partenza l’iniziativa Di Giove a Crema, una serie di giovedì sera d’estate all’insegna della danza, musica, mercatini dell’artigianato e shopping. Gli appuntamenti sono in programma il 20 e 27 giugno e il 4 e 11 luglio nelle aree principali della città: piazza Duomo e Garibaldi e le vie XX Settembre, Cavour, Matteotti e Mazzini. Alla base dell’iniziativa l’obiettivo di animare e tenere attivo il centro storico di Crema nel periodo estivo. 

Durante il primo dei quattro appuntamenti, il 20 giugno, si terrà l’esibizione dello Stecchino d'oro, un coro sulle note delle più celebri canzoni dello Zecchino d'oro. La serata vedrà come protagonisti proprio i bambini che faranno una rappresentazione itinerante per le vie di Crema. Il 27 giugno invece la scuola di danza Crema next level farà ballare tutto il duomo di Crema con danze hip hip e swing. Il 4 luglio sarà il turno della compagnia di tango Santa cruz mentre durante la sera dell’11 luglio  l'esibizione di lam latino coinvolgerà tutti i presenti. 

Quest’anno l’iniziativa si svolgerà in concomitanza con un’altra manifestazione, Piazza Garibaldi in festa. Nelle stesse date infatti, dalle 17 fino alle 23, la piazza diventerà un vero tripudio di mercatini dell'artigianato, vintage e riuso con eventi dedicati al benessere, sport e yoga.