Crema, 04 luglio 2024

Giovedì scorso nei giardini  Margherita Hack, in via Vittorio Veneto, a San Bernardino, protagonisti della serata I Giovedì del parchetto gli anziani ospiti della residenza Rosetta, insieme agli anziani e alle famiglie degli abitanti di via Vittorio Veneto.

 Tra le attività proposte, un laboratorio di braccialetti intrecciati che bambini e ragazzi hanno prodotto la sera stessa e una bancarella e un mercatino di oggetti creati e realizzati dagli ospiti e dai volontari della Residenza Rosetta durante i laboratori artistici: quadri, cuscini profumati, bigiotteria, oggetti creativi con materiale da riciclo.

 Possibilità, per i partecipanti alla serata, di sottoporsi alla misurazione dei parametri vitali, saturimetro e pressione, grazie alla collaborazione con il progetto PRO- Ca.Re. che offre, ogni giovedì, un punto check up con Antonio, un operatore socio sanitario della Cooperativa Meraki . 

Obiettivo infatti della Fondazione Milanesi e Frosi, di cui fa parte la Struttura residenziale per anziani autosufficienti Rosetta, è quello di far interagire e aprire la Residenza al quartiere di San Bernardino, organizzare momenti di incontro e condivisione con gli abitanti del quartiere in modo da farla diventare il centro della terza età e degli anziani della zona.

Alcuni anziani della residenza, accompagnati dalle educatrici Liuba e Giuliana, si sono recati al parco Margherita Hack dove si erano dati appuntamento gli abitanti del quartiere, alcuni anziani e bambini di mamme italiane e straniere. Un gruppo di donne marocchine e algerine, che vivono da tanti anni in città, ha accolto con favore queste occasioni di incontro fra culture diverse. L‘ integrazione e la vera inclusione passano anche da queste semplici serate che permettono di conoscersi meglio e che terranno compagnia per tutta l’estate.