Crema, 06 dicembre 2023

Natale al Mercato è una nuova iniziativa che si sposa con tutte le altre attività volte a sostenere il nostro comparto commerciale; per la prima volta l’amministrazione comunale di Crema organizza un programma di animazione natalizia e musica durante il mercato di via Verdi il 9, 16 e 23 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 12.00 in collaborazione con l'agenzia Cinzia Miraglio di Crema.

L'esigenza di sostenere le attività degli ambulanti che animano il mercato di via Verdi incontra anche la richiesta di valorizzare tutti gli esercizi commerciali in sede fissa che tra via Verdi e piazza Marconi vedono le loro attività molto legate all'andamento di quella mercatale.

Il progetto, unanimemente condiviso nella Cabina di regia del Duc, è stato sviluppato dall'assessorato al commercio nell'ambito delle proposte che caratterizzano il Natale a Crema.


ARTISTI DI STRADA

9 e 23 DICEMBRE 2023 dalle ore 9,00 alle ore 12.00

MARINA & PACO - “Non solo swing” di Brescia
Marina frequenta diversi corsi di canto corale e ha partecipato ad esibizioni in ensemble corale e cori religiosi. Da 10 anni lezioni private di canto pop e jazz.

Pasquale detto Paco frequenta 5 anni pianoforte, è al 3° anno del corso di laurea al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia pianoforte jazz e al 2° anno disassofono jazz.

Dal 2012 nasce il duo “Non solo swing”. Coppia nella musica e nella vita suonano nelle piazze della Lombardia e nei locali per eventi privati.


9 /16/ 23 DICEMBRE 2023 dalle ore 9,00 alle ore 12.00

WEDRO SAX di Trescore Cremasco

Artista dal ricco curriculum musicale
Laureato al Conservatorio flauto traverso e suona diversi strumenti sin da bambino.

Ha suonato in diverse orchestre sinfoniche per 10 anni con tournée in Italia e all’estero.

Da 10 anni artista di strada con il sax soprano con repertorio natalizio e pop italiano/estero


9 /16/ 23 DICEMBRE 2023 dalle ore 9,00 alle ore 12.00
ARTISTI DI STRADA ITINERANTI

Un gruppo di artisti di strada professionisti coordinati da Brighit Ramos, Direttrice Artistica presso EvenToget, coreografa presso NJ-OY e BP Events, specializzata nella produzione e direzione di spettacoli artistici e circensi.

Nelle 3 date si alternano artisti diversi:

 9/12 TRAMPOLIERE SANTA LUCIA + ANIMATORE A TERRA ITINERANTE

16/12 TRAMPOLIERE BABBO NATALE ITINERANTE

23/12 BABBO NATALE GIOCOLIERE SUL MONOCICLO E TRAMPOLIERE ITINERANTE


16 DICEMBRE
STEFANO BASTIA di Cesano Boscone
CHITARRA elettrica e VOCE autodidatta di pianoforte, chitarra classica e chitarra rock, jazz e canto. Musicista e cantante di piano bar e in diverse band dagli anni 90 ad oggi.
Insegnante di musica e da circa 10 anni MUSICISTA DI STRADA associato FNAS | Federazione Nazionale Arti in Strada suina nelle più belle piazze di Milano.

Repertorio natalizio + Classical jazz, Country blues, Jazz fusion, Swing, Blues Rock.


16 DICEMBRE
ZAMPOGNARI ITINERANTI AL MERCATO E IN CENTRO

DANIELE BICEGO di Milano - laureato al Conservatorio G.Verdi Milano nel 95 inizia a collaborare con numerose orchestre sinfoniche tra cui Teatro alla Scala, Orchestra G. Verdi, Orchestra della RAI di Milano, Orchestra Regionale Toscana, Teatro Comunale di Firenze, Teatro S. Carlo di Napoli, OSER G. Toscanini di Parma. Intorno al 2000 comincia a suonare cornamuse, flauti e altri strumenti suonando in formazioni di musica antica e folk per vari festival italiani e eventi internazionali in Spagna, Francia, Andorra, Svizzera, Germania, Irlanda.

Da anni ha intrapreso un’attività di ricostruzione di strumenti dedicata, oltre alle uilleann pipes irlandesi, agli strumenti del Nord Italia che ha studiato: baghèt bergamasco, piva dell’appennino emiliano, e naturalmente la müsa; realizza inoltre esposizioni e concerti a scopo didattico con la sua ampia collezione di strumenti a sacco provenienti da tutta Europa (circa 60 pezzi).


ALBERTO BERTOLOTTI di Milano diplomato in tromba presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe del M° Giuseppe Bodanza, prima tromba solista del “Teatro alla Scala” di Milano. Ha proseguito gli studi perfezionandosi in Svezia con il M° Bo Nilsson.

Ha collaborato con diverse orchestrali: Orchestra “Giuseppe Verdi” (di Milano), Orchestra del “Teatro alla Scala”, Orchestra del “Teatro San Carlo” (di Napoli), Orchestra Sinfonica Marchigiana. Ha vinto il concorso come prima tromba nell’Orchestra del Teatro di Savona. Dal 2001 si dedica allo studio di alcuni strumenti e repertori musicali popolari: in particolare della “zampogna a chiave molisana”. Attualmente fa parte di alcune formazioni a duo e collabora con l’Associazione per la musica antica “Silentiae Lunae” di Parma.