Soncino, 05 febbraio 2023

(Gianluca Maestri) Torna oggi il mercato della terra di Soncino, organizzato presso la propria sede di via Galantino 68 dalla cooperativa InChiostro in collaborazione con i produttori slow food Cremona.

Gli espositori saranno presenti con i loro prodotti tipici (frutta, verdura, formaggi, salumi, miele) dalle 9 alle 17, a mezzogiorno sarà aperto il ristorante didattico e nel pomeriggio si terrà un laboratorio per bambini su come si impara a fare la pasta.

Il mercato della terra nasce qualche anno fa, sulla scia della costituzione della Comunità della radice amara di Soncino, va in scena ogni prima domenica del mese ed oltre ad essere un’importante vetrina per chi vi partecipa come espositore è un significativo momento di didattica per i ragazzi della scuola professionale di InChiostro che gestiscono il sopracitato ristorante didattico. Nell’intervallo mensile fra un mercato e l’altro i ragazzi, basandosi sulla conoscenza degli espositori e dei loro prodotti, predispongono infatti un menù che viene proposto come momento di ristorazione nel giorno del mercato della terra di Soncino successivo. E così succederà anche oggi. 

Non solo. Nel pomeriggio, con i ragazzi del percorso personalizzato disabili di InChiostro, si terrà un laboratorio per fare la pasta fresca dedicato ai bambini con la presenza di un animatore del gruppo diocesano Laudato si. Professionalità e prodotti saranno forniti rispettivamente dal laboratorio Ditutt’altrapasta di InChiostro Soncino, dall’Antico Mulino Riboli e dall’azienda agricola Il Giardino delle Delizie. È dall’autunno scorso che InChiostro ha inserito i laboratori per bambini nel pomeriggio del mercato della terra di Soncino. 


Nelle foto, il mercato della terra e i suoi protagonisti