Crema News - Un premio per Tarantasio

Paullo, 10 settembre 2021

Prosegue il successo del Premio Illustratori Tarantasio che, ideato nel 2018 dalla Città di Paullo (MI), anche quest’anno viene riproposto a tutti gli appassionati di arti illustrativo-figurative con un nuovo tema da esplorare.

In questa quarta edizione gli illustratori dovranno cimentarsi con l’interpretazione del soggetto “Le relazioni sperimentali”, tratto dall’omonima opera della scrittrice e artista concettuale Barbara Uccelli (Morellini Editore, Giugno 2021).

Il Premio Illustratori Tarantasio, infatti, è strettamente legato al mondo della letteratura e scaturisce dall’idea che la grande forza evocativa delle parole possa essere fonte d’ispirazione per gli artisti nell’accedere a mondi popolati di immagini, in grado di stupire gli spettatori e di fornire diverse interpretazioni e punti di vista.

Come per le edizioni precedenti, gli illustratori dovranno lasciarsi guidare esclusivamente dalle sensazioni suscitate dal titolo del libro e non dai contenuti della storia.

Il termine per presentare le produzioni scadrà giovedì 30 Settembre 2021, dopodiché gli esperti della giuria selezioneranno le illustrazioni che parteciperanno all’esposizione presso la Sala Consiliare del Comune di Paullo, tra le quali verrà scelta l’opera vincitrice (per la quale è previsto un premio di 500 €).

E’ possibile reperire tutte le informazioni necessarie per partecipare, scaricando il bando nella sezione dedicata, sul sito lagogerundo.comune.paullo.mi.it (http://lagogerundo.comune.paullo.mi.it/bando-4a-edizione-2021/).

Per ricevere tutti gli aggiornamenti relativi all’edizione 2021, invece, è attiva la pagina Facebook “Premio Illustratori Tarantasio”.

Segnaliamo anche l’account Instagram premio_tarantasio, in cui gli utenti potranno scoprire tutte le opere selezionate nel corso delle edizioni precedenti. 


Nella foto, un'illustrazione del premio