Crema News - Seguire i soldi

Crema, 18 luglio 2021

"Per combattere la mafia e contrastarne il potere, bisogna seguire la traccia dei soldi".

Questa è una delle più importanti lezioni che ci hanno lasciato Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, di quest'ultimo in questi giorni celebriamo la sua morte per mano criminale.

Ma come fa la criminalità organizzata a giustificare somme di denaro ingiustificabili, legalmente ed eticamente? Dove vanno a finire questi denari? E perché, a fronte di strumenti di contrasto sempre più raffinati, i “buoni” spesso sono fuori tempo rispetto ai sempre nuovi stratagemmi dei riciclatori più esperti? 

Parte da queste domande il libro Il giro dei soldi. Storie di riciclaggio" che Martedì 20 Luglio viene presentato all'Arci San Bernardino di Crema.

Nicolò Bassi del Presidio cremasco di Libera dialogherà con gli autori del libro, David Gentili, Presidente della Commissione Antimafia del Comune di Milano, Ilaria Ramoni avvocata cassazionista, già Presidente di Libera di Milano, esperta di diritto penale della criminalità organizzata e Mario Turla, esperto di normativa antiriciclaggio e consulente per banche e amministrazioni pubbliche.

Al centro della discussione il fenomeno del riciclaggio, la gigantesca lavatrice che pulisce il denaro di provenienza illecita, finanziando le mafie ma anche progetti leciti. In sintesi, a partire dalle buone prassi, gli autori offrono ai cittadini, agli amministratori locali, ai funzionari pubblici, strumenti di comprensione del fenomeno e strumenti per contrastarlo, ponendo l’ente locale al centro del campo di battaglia e l’Europa come nuova frontiera comune per difendere la libera e sana concorrenza tra imprese, restituendo risorse e beni alla collettività.


Nella foto, David Gentili