Crema, 05 maggio 2022

Riparte l’esperienza dei Campi Natura Estivi, una settimana di vacanza speciale nei luoghi del Parco del Serio, dedicata a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni, che saranno coinvolti da personale qualificato, in una serie di attività pratiche e divertenti: approfondimento faunistico, attività ambientali, conoscenza delle piante, giochi all’area aperta, caccia al tesoro, laboratori scientifici. Nel dettaglio: Sulle tracce di piante e animali, Costruiamo una capanna, Caccia al tesoro!, Laboratori scientifici, creativi ed espressivi, Storie da raccontare e da…inventare, Escursioni a piedi e in bicicletta, Gioco e sport, Collaborazione e condivisione.

“Le attività all’aria aperta proposte nelle settimane organizzate dal Parco, rappresentano una tradizione consolidata – afferma il presidente Basilio Monaci – affinché i bambini possano essere “immersi” nell’ambiente, ritrovare socialità e capacità di collaborazione per scoprirne insieme gli habitat e conoscere gli animali e le piante che vivono al loro interno. Nell’edizione di quest’anno il tema sarà il rispetto e la collaborazione alla ricerca della pace – aggiunge il presidente Monaci – e se la situazione sanitaria lo permetterà si tornerà a concludere l’esperienza con un pernottamento l’ultimo giorno”. I campi natura estivi si svolgeranno secondo un calendario, che prevede turni di 5 giorni (dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 17,30), con l’attività didattica che si svolgerà all’aperto e coinvolgerà diversi gruppi che utilizzeranno gli spazi del Parco presenti sul territorio: 13–18 Giugno, Casa di Camperia a Crema, 20-25 Giugno, Cascina Valseriana a Ricengo, 27 Giugno–2 Luglio, Museo dell’Acqua a Casale Cremasco, 4-9 Luglio, Orto Botanico “G. Longhi” a Romano di Lombardia, 11 – 16 e 18- 23 Luglio, Cascina Ghezzi a Grassobbio.

In totale, si prevedono più di 200 bambini e giovani, i quali potranno cimentarsi con le diverse attività che il Parco del Serio propone, grazie al contributo dell’Associazione Popolare Crema per il Territorio, che da anni cofinanzia l’iniziativa.

Per info, costi e iscrizioni, visitare il sito internet del Parco del Serio ed in particolare, compilare il form presente alla pagina: https://www.parcodelserio.it/page/educazione-ambientale/campi-natura/


Nelle foto, un campo natura