Pistoia, 19 settembre 2022

Una prova di carattere e di sostanza quella dei ragazzi di Bellinzaghi che, sul campo della Pistoiese, trovano un pareggio grazie alla rete del solito Madiotto. Ma è stato tutto il gruppo a crederci fino alla fine sfidando una delle formazioni che si sono meglio attrezzate durante la campagna estiva per disputare un campionato di alta classifica. Il Crema porta a casa un punto davvero prezioso. 

“I ragazzi si sono comportati bene su un campo molto difficile e agguerrito – ha detto mister Bellinzaghi al termine della gara – dimostrando una tenuta notevole. I nostri avversari volevano a tutti i costi i tre punti e non hanno mai smesso di attaccare. Noi siamo stati efficaci e accorti nella fase difensiva ma siamo sempre riusciti a ripartire e a giocare in profondità colpendo quando dovevamo colpire. Abbiamo preparato e gestito bene la partita”. 

I padroni di casa spingono fin dall’inizio e al 12’ conquistano il vantaggio con una rete di ottima fattura: tiro di Macrì e Peschieri battuto. Il Crema risponde con un colpo di testa di Recino, poi è Ricozzi a provarci. Nulla di fatto. Riparte la Pistoiese e c’è un palo che gela i nerobianchi. Ma Spaneshi lavora bene sulla fascia e dopo un cross Urbietis non trattiene. Madiotto si inerisce con tempismo e fulmina il portiere avversario. E’ 1 a 1. Nel secondo tempo grande equilibrio: prima Barzotti sbaglia il raddoppio e poi Recino non conclude a rete. Il Crema chiude con più inventiva e tonicità: i tentativi di Recino e Gallo non realizzano il vantaggio ma il punto finale, per i nerobianchi, è di quelli che pesano. 


CREMA: Peschieri, Nesci, Grassi, Erman, Brero, Spaneshi, Cerri, Ricozzi, Recino, Tosi, Madiotto. A disp. Aiolfi, Vavassori, Groppelli, Bignami, Gerace, Lovaglio, Meleqi, Di Piedi, Gallo. All. Bellinzaghi


Nelle foto di Giulio Giordano, alcune fasi della gara