Crema, 24 aprile 2021

(mynameisgiorgio) Nuova settimana e nuova storia di eccellenze gastronomiche! 

Oggi vi propongo l'asparago. Bianco, viola o verde questa pianta è un sollievo per i nostri reni, ma anche per il nostro palato. 

L'asparago verde, il king dei risotti, ha un gusto deciso, marcato, che ricorda il carciofo ed è l'unico delle tre varietà che troviamo nei banchi di frutta e verdura che non deve essere pelato. 

Per par condicio gli altri due tipi di asparago sono quello bianco (che deve il suo colore semplicemente al fatto che cresce sotto terra, in assenza di luce), dal gusto molto delicato e quello viola ( viola perché altro non è che l'asparago bianco che cresce in superficie e attiva la fotosintesi prendendo così il suo colore), dal gusto abbastanza amaro. 

Per la proposta di oggi usiamo il classico asparago verde, il più comune, così tanto comune che lo si può trovare ovunque ed è proprio per questo che per avere un prodotto di grande qualità mi sono catapultato dove la qualità e la freschezza sono di casa. 

In piazza Garibaldi a Crema sono stato folgorato dai colori e dai profumi del negozio di frutta e verdura di Paolo, la piccola bottega nel centro pulsante di Crema. 

Fidatevi di me, una volta entrati per gli asparagi è impossibile non farsi conquistare dalle delizie che trovate intorno ai piatti pronti che vengono preparati ogni mattina nella loro cucina. 


Asparagi comprati, ora non ci resta che preparare un piatto gustoso e veloce. 

Trovare una ricetta diversa e nuova per evitare di incespicare nella banalità non è stato facile. Così, come nei migliori film degli Avengers, nel momento buio della mia vena gastronomica un supereroe della cucina è accorso in mio aiuto : Chef Piero Riggio, della Trattoria Toscanini di Ripalta Guerina. 

Tradizione e Innovazione sono la parola d'ordine nella cucina della trattoria. Qui nella villa che incanta ogni cliente, la specialità è la cucina di mare, che con eleganza, estro e grande successo lo chef Piero ha portato fin dove il mare proprio non c'è. 

Ma qui nella sua cucina, lo chef della Trattoria Toscanini mi ha dedicato il suo tempo e tra una chiacchierata sul vialetto con le sue rose e un paio di bicchieri di bollicine davanti al maestoso camino della sala da pranzo, sono riuscito a strappargli una ricetta in esclusiva che ha preparato al momento per tutti noi. 


La nUOVOla dello chef Piero. 

4 ingredienti : 

1 uovo 

Asparagi del negozio frutta e verdura di Paolo 

Sale 

Pepe 

E... basta. 

Non serve altro per questa ricetta di grandissima eleganza, gusto e qualità. 


RICETTA 

Un uovo, due ciotole. 

In una ciotola l'albume, nell'altra il tuorlo. 

Montiamo l'albume finché non abbiamo tra le mani una soffice nuvola da cartone animato. 

Prendiamo una teglia da forno, inseriamo un foglio di carta da forno, ungiamo un coppa pasta e riempiamolo soavemente con l'80% nostra nuvola di albume, creiamo uno piccolo spazio al centro e adagiamo con molta delicatezza e dolcezza il tuorlo dell'uovo con un pizzico di sale e pepe. 

Ora copriamo con il restante albume e via.

In forno a 180 gradi , per pochissimi minuti, 2 o 3 min, appena vediamo che si colora in superficie, via dal forno. 

Nel frattempo facciamo bollire qualche minuto in acqua salata gli asparagi, frulliamoli e creiamo una fantastica crema verdissima da mettere sul fondo del piatto. Appoggiamo al centro la nuvola e.. 

Con un cucchiaio diamo vita alla magia. 

2 ingredienti 2 e piatto incredibile, elegante e veloce. 


Grazie, chef Piero. 


Nelle foto, la preparazione del piatto

Guarda il filmato cliccando qui