Rivolta, finale trofeo di basket

Domenica sera, alle 21, in piazza Vittorio Emanuele II, si gioca la finale del torneo di basket Contrade a canestro organizzato dalla società locale Il Momento Basket.

Coronavirus, i numeri del 30 giugno

Tasso di contagio, uno su quattro positivo in Lombardia; in provincia si dimezza il numero dei nuovi positivi; aumenta ancora il numero dei ricoverati. Leggi cliccando qui

Cremasco, lavori in corso

Da ieri lavori sulla Paullese e da domani sulla tangenziale, con ripercussioni sul traffico; lavori anche in stazione. Leggi cliccando qui

Crema, torneo di calcetto

Parte oggi il torneo di calcetto organizzato da Uozzap e che si disputa a S. Maria. Leggi l'articolo cliccando qui

Crema, la storia (XXVIII puntata)

Sotto il dominio della Serenissima Crema diventa bella. Leggi la XXVIII puntata della storia di Crema cliccando qui

Crema, treni fermi

Circolazione sospesa da Casaletto Vaprio a Castelleone per lavori alla ferrovia propedeutici per il sotto passo. Leggi l'articolo cliccando qui

Palazzo Zurla Depoli, la musica secondo Scafarella

Crema, 22 maggio 2022

Palazzo Zurla De Poli ha coinciato la seconda edizione della rassegna concertistica “Musica a Palazzo Zurla De Poli”, ideata con la direzione artistica del maestro Simone Bolzoni.

 Una stagione che si sviluppa in diversi appuntamenti con artisti provenienti non solo dal territorio cremasco nella cornice di altissimo pregio artistico del palazzo, membro dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e Dimore Storiche Cremonesi, che intende unire ogni anno l’armonia dell’arte a quella dell’arte musicale.

Si tratta della seconda stagione concertistica di Palazzo Zurla De Poli, che, dato il successo della prima edizione del 2021, prosegue nella promozione degli eventi culturali nel solco della musica.

 

Oggi alle, ore 17 è in programma il Recital Pianistico di Paolo Scafarella, con musiche di Beethoven – sonata op. 81° N.26, Stenhammar – sonata N.4 in sol minore e Prokofiev – sonata op. 83 N.7.

 Scafarella è un giovane pianista tranese, classe '93, che si laurea con il massimo dei voti e la lode in Pianoforte presso ilconservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, conseguendo il primo e secondo

livello ad indirizzo solistico.

Sin da subito ha iniziato un’intensa attività concertistica che lo ha portato a esibirsi come solista per importanti associazioni culturali e in prestigiose stagioni concertistiche in Italia e all’estero: associazione “Auditorium”, Theleton, Ministero della Cultura, Rai radio televisione italiana, Ambiente Puglia, Università degli studi di Bari, Accademia delle belle arti di Bari, Pordenone musica, Arcidiocesi di Firenze, Tv Italiana Sky, Palazzo Pesce, Palazzo di cultura di Massafra, Proloco Quadratum, Teatro di Corato, Teatro “Impero” di Trani, Teatro “Auditorium”, San Giacomo Festival di Bologna, Festa della musica Torino, scriabin concert series di Grosseto, Monferrato Classic Festival, Sentieri Musicali di Forte dei Marmi, associazione Karl Jenckins di Roma, Serate Musicali di Milano, Conservatorio di Milano, Associazione Wagneriana di Milano, sono alcune tra le associazioni, circoli culturali e Istituzioni che hanno potuto apprezzare le capacità del giovane pianista.

Si esibisce regolarmente come solista con orchestra; il concerto più recente presso Roma con l’orchestra Sinfonica Santa Croce, con la quale ha suonato il secondo concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven che ha riscosso grande successo di critica su magazine e giornali di prestigio.

Scrivono apprezzamenti su di lui la Repubblica, La Gazzetta del Mezzogiorno e servizi televisivi su TeleNorba e Rai. Oltre ai numerosi inviti presso associazioni culturali italiane e festival Paolo debutta all’estero, Spagna, Francia, Svizzera.

Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, fra cui gli ultimi i concorsi “Strawinskij” ed “Eurorchestra”. È appena uscito il suo primo CD di debutto per l’etichetta discografica Brilliant Classics su repertorio per pianoforte solo di Stenhammar.

Pubblica regolarmente come trascrittore per Edizioni Momenti, ultimi suoi lavori i 4 volumi di trascrizioni su musiche di Stenhammar.

Il suo ultimo cd è valso come CD del mese 5 stelle sul magazine tedesco PianoNews e 4 stelle su 5 stelle sul prestigiosissimo BBC Music Magazine.

 

 

Durata: 60 minuti

Biglietto: 10 euro

Gratuito per ragazzi under 18

Prenotazione obbligatoria: info@palazzozurla-depoli.it T. 339 8086059

È necessario presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo www.palazzozurla-depoli.it/musica/ 


Nella foto, il giovane pianista Paolo Scafarella


© Riproduzione riservata



01/07 - CREMA - Ovvero, l'artista che ha fatto il Rinascimento Leggi l'articolo

30/06 - CREMA - Allievi del Folcioni alle percussioni Leggi l'articolo

29/06 - CREMA - Si gioca a S. Maria Leggi l'articolo

27/06 - RIVOLTA D'ADDA - In scena la compagnia Carlo Bertolazzi Leggi l'articolo

26/06 - CREMA - Al Civerchi caffè Leggi l'articolo

25/06 - CREMA - Maratona pianistica Leggi l'articolo

23/06 - TRIGOLO - La banda torna a suonare Leggi l'articolo

22/06 - CREMA - Compagnia Si Va in Scena all'Arci di S. bernardino Leggi l'articolo

22/06 - CREMA - Cibo e musica in due weekend Leggi l'articolo

21/06 - RIVOLTA D'ADDA - Tante le iniziative Leggi l'articolo

19/06 - PANDINO - A caccia del record Leggi l'articolo

18/06 - CREMA - Gare di basket 3vs3 e molto altro Leggi l'articolo

17/06 - CASALE CREMASCO - Commedie e spettacoli per i sabati d'estate Leggi l'articolo

16/06 - CREMA - Torna Inchiostro Leggi l'articolo

15/06 - CREMA - Appuntamento con il pianista Porcelli Leggi l'articolo

13/06 - PANDINO - Tanta gente a Gradella nei tre giorni della manifestazione Leggi l'articolo