Nella giornata del povero, tre profughi da accogliere

Crema, 10 novembre 2021

Domenica prossima si celebrerà la 5a Giornata mondiale dei poveri. Per l’occasione i parroci sono invitati a caratterizzare la ricorrenza sia dal punto di vista liturgico sia con delle attenzioni e iniziative rivolte ai più poveri della comunità: incontri, pranzi – con le dovute cautele – merende, dibattiti...

La Caritas diocesana propone sabato 13 novembre il tradizionale convegno delle Caritas parrocchiali su due temi: “Leggere la parola con gli occhi dei poveri”, che sarà affrontato da Francesco Braghiroli, diacono della diocesi di Reggio Emilia, direttore dell’ufficio Migrantes della stessa e con significative esperienze di condivisione della Parola con i più poveri; e “Guardare il mondo con gli occhi dei poveri”, approfondito da Monica Tola, direttrice dell’ufficio Innovazione e sviluppo di Caritas italiana, con una lunga esperienza di accompagnamento delle Caritas diocesane. 

L’incontro si terrà al Centro S. Luigi, con registrazione dei partecipanti – sarà richiesto il green pass – dalle ore 8.45; alle 9.30 recita delle lodi e a seguire le riflessioni. Alle 13: pranzo offerto presso le Tavole del Chiostro.

Il direttore della Caritas diocesana, Claudio Dagheti, indica alcune proposte per declinare la carità in gesti concreti.

Come ogni anno il 1° novembre è stato aperto il Rifugio S. Martino, in via Civerchi, che ha presente un operatore professionista nelle fasi d’ingresso/uscita degli ospiti (ore 20-22 e 7-9) oltre che di coppie di volontari che si alternano per la notte.

“Questo servizio – sottolinea – è una preziosa occasione per avvicinarsi a un mondo che può sembrare apparentemente lontano e talvolta pericoloso, ma che in realtà è abitato da persone normali, desiderose di relazioni e affetti. Proponiamo pertanto alle parrocchie di ‘adottare’ una sera al mese, scegliendo di volta in volta chi può fare questa esperienza.”

Entro fine novembre è previsto l’arrivo, attraverso i corridoi umanitari organizzati dalla Cei, di tre uomini, di origine eritrea, che si trovano in un campo profughi in Niger.

“Sarebbe bello – osserva Dagheti – che queste persone arrivino in comunità parrocchiali che scelgono di dedicare energie alla loro accoglienza e integrazione, piuttosto che rimanere in strutture più anonime, dove è più complesso integrarsi. Se qualche parrocchia fosse interessata, anche se non ha una casa da mettere a disposizione, può scrivere a immigrazione@caritascrema.it oppure chiamare Fabrizio al 339 1548039.”

Caritas italiana e Focsiv propone invece la Maratona televisiva e radiofonica “Insieme per gli ultimi” di TV 2000 e Radio inBlu 2000 nell’intera giornata di venerdì 12 novembre, per sensibilizzare e raccogliere fondi per 64 interventi in 45 Paesi di 4 continenti dove a causa della pandemia non ancora finita la povertà economica, sociale, sanitaria ed educativa è aumentata e sta colpendo in maniera più pesante le donne, i bambini, gli anziani i disabili e le popolazioni più fragili.

Dal 1 al 14 novembre è possibile contribuire alla Campagna donando al 45580 con un SMS da 2 euro da cellulare personale WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, postemobile, Coop Voce, Tiscali oppure 5 o 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e 5 euro con chiamata da rete fissa, da TWT, Convergenze, postemobile.

 

La foto è esemplificativa, nuovi poveri creati dalla pandemia


© Riproduzione riservata

Insula Fulcheria, le origini

CREMA - Settimo capitolo della saga di Crema ...
Leggi tutto l'articolo

La montana nuda

CREMONA - Sfida al Naga Parbat ...
Leggi tutto l'articolo

Il silenzio mi salverà

CREMA - Il libro presentato alla Libreria cremasca ...
Leggi tutto l'articolo

L'epopea nazista spiegata al cinema

CREMASCO - I film che ci ricordano la storia ...
Leggi tutto l'articolo

Igor Minerva vince la serata

CREMA - Primo a Tale e quale show ...
Leggi tutto l'articolo

Igor Minerva stasera a Tale e quale show

VAIANO - Il cantante imiterà Baglioni ...
Leggi tutto l'articolo

Ritornano i Quaderni della Geradadda

CREMA - Dallo sport a Maria Teresa d'Austria. In chiave cremasca ...
Leggi tutto l'articolo

Senza speranza, senza paura

CREMA - Il nuovo romanzo di Michelangelo Severgnini ...
Leggi tutto l'articolo

L'arte del presepe

IZANO - Mostra agli ambulatori ...
Leggi tutto l'articolo

La leggenda dei fiocchi di neve

CASALETTO VAPRIO - Con l'autore Marco Contrafatto ...
Leggi tutto l'articolo

Monologo sull'uomo (e i suoi fratelli)

ROMANENGO - In scena Gioele Airini ...
Leggi tutto l'articolo

Concerto della banda

TRIGOLO - Domenica in palestra ...
Leggi tutto l'articolo

Quattro mostre per la Rovelli

RIVOLTA D'ADDA - La pittrice espone in quattro regioni ...
Leggi tutto l'articolo

Musica a teatro

CREMA - Quartetto e quintetto Toscanini suona Bottesini ...
Leggi tutto l'articolo

Yellow in red

CAPERGANICA - Nuovo abito di Tosetti, dal Giappone ...
Leggi tutto l'articolo

Mostra continua

CASTELLEONE - Arata fino al 9 gennaio ...
Leggi tutto l'articolo