Fatf, ancora due appuntamenti

Crema, 11 giugno 2021

E’ partita con un carico di emozioni la settimana conclusiva del Franco Agostino Teatro Festival. Due giornate di sorrisi, dopo tanto tempo di lontananze e di limitazioni, hanno dato il via alla possibilità di rivedersi e di rivivere le atmosfere che caratterizzano gli eventi del FATF.

Mercoledì scorso si è chiusa la rassegna video con una diretta streaming sul canale YouTube del festival (il video resterà visibile sul canale) durante la quale i giovani rappresentanti dei sei gruppi partecipanti hanno raccontato la loro esperienza dietro e davanti alla macchina di presa. Quest’anno infatti i ragazzi di Novara, Lodi, Cremona, Lucca e Vigevano si sono messi in gioco con un linguaggio nuovo. Non potendo stare su un palcoscenico, si sono cimentati con la cinepresa garantendo ottimi risultati. La Giuria composta da Roberta Carpani, Annachiara Tagliaferri e Michele Mariani ha commentato i lavori, traendo da ognuno elementi significativi e spunti tematici degni di nota. Una formula nuova, ma che è riuscita a commuovere, anche dietro ad un video.

Ieri la Sala Pietro Da Cemmo si è riempita finalmente di bambini, famiglie e insegnanti per la presentazione del video Azzurro, risultato del lavoro laboratoriale svolto durante l’anno scolastico da Sara Passerini e Valentina Zanzi nelle classi terze della scuola elementare di Ombriano. Un ringraziamento di cuore è andato al Dirigente Scolastico Pietro Bacecchi e alla maestra Augusta Forti, che insieme alle operatrici teatrali del FATF, ha seguito i bambini in questo percorso laboratoriale che si è svolto in presenza in classe nei mesi scorsi.

Con i lavori, le riflessioni e le suggestioni dei bambini è allestita una mostra nella Sala Agello che resterà aperta fino a lunedì 14 giugno dalle 17 alle 19, a ingresso libero.

I prossimi appuntamenti si snoderanno tra domani e lunedì. Il pomeriggio e la serata di domani saranno dedicati allo spettacolo Oltre mare, a cura di Teatroallosso con Nicola Cazzalini, Sara Passerini e Cristian Raglio. Sono ancora disponibili alcuni posti per repliche delle 17 e delle 21 al numero 3496770185 (solo messaggi Whatsapp).

La settimana si concluderà lunedì sempre in Sala Pietro da Cemmo alle ore 18.30 con la premiazione del Concorso di Scrittura durante la quale la presidente di Giuria Rosa Ventrella commenterà con i ragazzi i loro racconti, premiando i vincitori.

 

 Nelle foto, la rassegna Azzurro e i bambini partecipanti dal vivo e via internet


© Riproduzione riservata

Gelato e così sia

PANDINO - Abbinamento con il pesce ...
Leggi tutto l'articolo

Benedetto sia il padre

CREMA - Nuovo libro per la Ventrella ...
Leggi tutto l'articolo

Spaghetto al tonno

CREMA - La ricetta ...
Leggi tutto l'articolo

Festa Avis

SALVIROLA - ...
Leggi tutto l'articolo

E allora musical

AGNADELLO - Si prova Sette spose per sette fratelli ...
Leggi tutto l'articolo

Danzatrici in finale

CREMA - Ultimo appuntamento il 27 giugno ...
Leggi tutto l'articolo

Bio blitz, il ritorno

CREMA - Sabato e domenica nel parco del Serio ...
Leggi tutto l'articolo

E allora danza

CREMA - Esibizione di due corsi ...
Leggi tutto l'articolo

Dante, secondo il Munari

CREMA - Chiusura con la bellezza ...
Leggi tutto l'articolo

Buon compleanno, carabinieri

CREMONA - Un anno di attività nella nostra provincia ...
Leggi tutto l'articolo

Polpo con patate viola

CREMA - La ricetta di oggi ...
Leggi tutto l'articolo

Magicamusica sbanca

BAGNOLO - Tutto esaurito e tanti applausi ...
Leggi tutto l'articolo

La costituzione per i bambini

CREMA - Appuntamento all'Arci ...
Leggi tutto l'articolo

E... state con noi

CREMA - Il progetto ...
Leggi tutto l'articolo

Giornata senza tabacco

CREMA - Testimonianze di chi ha smesso ...
Leggi tutto l'articolo

Giornata del sollievo

CREMA - Dalle tante sofferenze ...
Leggi tutto l'articolo