Crema News - Dieci ore di pianoforte

Crema, 25 giugno 2022

Una giornata dedicata al piano, o meglio ai giovani pianisti cremaschi.

Questo, in estrema sintesi, il Piano day, l’evento in programma per domenica sotto il mercato austroungarico di Crema. Note e vari generi musicali per una vera e propria festa inonderanno la città dalla mattina. Si parte alle ore 10.30 fino alle 12.30 e poi dalle ore 15.30. Sul palco si alterneranno gli allievi dei corsi di pianoforte proposti dall’istituto civico musicale Luigi Folcioni sotto la guida attenta degli insegnanti Biancamaria Piantelli, Enrico Tansini, Simone Bolzoni, Marco Marasco, Francesco Zuvadelli.

Come spiega il consigliere della Fondazione san Domenico Paolo Cella: “Sarà una giornata pianistica, ma prima di tutto un’occasione per stare insieme e per fare un regalo alla città, lasciando spazio anche a ex allievi del Folcioni che ora frequentano il conservatorio”.

Tra loro Francesco Orio, cui è affidata la conclusione della giornata. “Sono molto contento e onorato di essere stato coinvolto in questo evento proposto dalla Fondazione san Domenico nell’ambito della stagione estiva Incroci. Per me rappresenta una sorta di ritorno a casa, perché qui musicalmente sono cresciuto”. Con lui anche Pietro Dossena e Luca Percivalli.

Orio da settembre tornerà al Folcioni in veste di docente per il corso di pianoforte creativo. “Non è proprio la denominazione corretta: è un corso che si rivolge a chi ama sperimentare, a chi vuole apprendere lo studio di uno strumento senza dedicarsi a un genere univoco”. Ecco quindi, che alla musica classica, si mischiano altri generi. “Non significa che lo studio dello strumento non sarà canonico, ma che a questo aspetto fondamentale si affianca una parte di improvvisazione”. La stessa che non c’è dubbio incanterà i cremaschi anche durante il Piano day. “In programma alcuni nostri brani, un tributo al musicista cremasco Mario Piacentini e alcuni brani di musica antica, gregoriana”.

Ingresso libero.


Nella foto, Francesco Orio e Pietro Dossena