Crema News - Defibrillation day

Castelleone, 13 maggio 2022

(Valentina Ricciuti) Al via il Defibrillation day domani, sabato 14 Maggio, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 in via Garibaldi, vicino al comando della Polizia Locale del comune di Castelleone. 

Tutti possono salvare una vita! 

L’arresto cardiaco improvviso colpisce ogni anno una persona su mille e rappresenta una delle maggiori cause di mortalità fra giovani e adulti. Per questo le persone che vivono e frequentano i luoghi della vita quotidiana devono essere messe nelle condizioni di poter svolgere delle semplici azioni, in attesa che sopraggiunga il personale sanitario. 

Il saper cosa fare può davvero fare la differenza.

In piazza sarà possibile partecipare a dimostrazioni pratiche che aiuteranno tutti i cittadini ad essere informati al meglio: il DAE è un defibrillatore semiautomatico che utilizzano anche i laici e che si trova nelle farmacie ed in vari punti delle città. 

In caso di arresto cardiaco è possibile ‘Salvare le vite in sole tre mosse’:

1. Riconoscere l’evento di arresto cardiaco

2. Allertare gli enti proposti, ossia il 112

3. Mettere in pratica le manovre di rianimazione per eseguire il massaggio cardiaco utilizzando il DAE

L’iniziativa ha respiro nazionale e la Croce Verde di Castelleone ha risposto all’appello dell’Anpas Nazionale che raggruppa le pubbliche assistenze del territorio. Per questo, si ringrazia il Presidente della Croce Verde Pietro Pandini, il responsabile del 118 dell’associazione Diego Doneda ed il referente della formazione Daniele Meazza. 

Tutte le piazze aderenti saranno in collegamento su una piattaforma dedicata di Anpas Lombardia.