Crema News - C'erano una volta le missioni... e ci sono ancora

Offanengo, 16 ottobre 2021

(boris parmigiani) Ottobre, mese delle missioni. 

Ogni anno si ricorda questa festa ed ogni comunità dà vita ad iniziative di vario genere. 

La comunità offanenghese, dove vivo e abito, allestisce presso la seicentesca chiesa di San Rocco, nel centro cittadino, una mostra di oggettistica, di generi alimentari e quant'altro per sostenere l'attività pastorale delle preziose figure dei padri missionari. 

Quest'ultimi, dal canto loro, intraprendono la loro missione, il loro cammino in parti del mondo, in territori che versano in condizioni disagiate ed estreme dato il persistere dei conflitti interni, della mancanza di cibo e di acqua ,mettendo a repentaglio la propria incolumità. 

Ma lo fanno col cuore, col giusto spirito, con amore, con solidarietà, con un atteggiamento di apertura e di aiuto verso coloro che ne hanno effettivamente bisogno. 

Sui giornali, in televisione si leggono e si ascoltano storie appassionanti e al contempo tristi di ordinaria quotidianità che scuotono gli animi ,le sensibilità della gente. 

Secondo me, è necessario tenere viva la memoria nei confronti degli uomini e delle donne di missione; figure e risorse preziose lungo il percorso della loro esistenza terrena e tali da trasmettere un bagliore di luce e di speranza verso i più deboli, i più diseredati, i più indifesi, i più emarginati.

La mostra è da sabato 16 a domenica 24 ottobre presso la chiesa di San Rocco nel centro abitato di Offanengo.

Gli orari del mercatino: sabato dalle 14 alle 20.30, domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 20.30; nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.