Crema, 17 febbraio 2023

Quale giornata migliore potevano scegliere gli italiani, popolo di scaramantici, per celebrare il gatto? Ovviamente il 17 febbraio. Se poi aggiungiamo il fatto che oggi è anche venerdì, be', i nostri poveri amici a quattro zampe non ne escono poi tanto bene. Battute a parte, oggi ricorre solo in Italia la Giornata nazionale del gatto. Una data scelta addirittura con un sondaggio nel 1990 dalle associazioni feline italiane e che nel resto del mondo viene invece festeggiata in altre date. A mettere d'accordo tutti i Paesi, invece, è l'8 agosto, riconosciuto come giorno internazionale nel 2012 dal Fund for Animal Welfare.

Secondo le antiche tradizioni, febbraio sarebbe il mese delle streghe e dei gatti (meglio se neri) e sul 17, sebbene non sia un numero che per tradizioni porti fortuna, almeno in Italia, la data fu scelta proprio per sfatare il mito secondo cui i gatti siano animali stregati. A tal punto che il famoso gatto nero ha una giornata tutta sua, ovvero il 17 novembre, mese dei morti e in cui si sono appena conclusi i festeggiamenti per Halloween.

Ma febbraio è anche il mese dell’Acquario, dominato da Urano, protettore di quegli spiriti liberi che, come i gatti, non amano sentirsi oppressi da regole rigide.

Per festeggiare i gatti, il Giappone deve aspettare ancora qualche giorno, cioè il 22 febbraio. In Russia, invece, micio fa festa il 1° marzo, mentre negli Stati Uniti la data è il 29 ottobre.

Il gatto è un animale così amato che non basta una sola giornata per festeggiarlo. Così sono spuntate nel corso del tempo diverse feste del gatto. Il 17 novembre si festeggia il gatto nero (27 ottobre nel Regno Unito, 17 agosto negli Usa) per proteggere quegli animali così vilipesi dalla superstizione da essere tuttora i meno adottati. Il 6 settembre è la Giornata Nazionale del Gattile istituita da Ultima con l'Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali), un modo per festeggiare chi si prende cura dei gatti.

Secondo una classifica del 2019 del Censis nelle case italiane ci sono 7.5 milioni di gatti, mezzo milione in più dei cani, anche se gli animali domestici più diffusi sono gli uccelli con 12.9 milioni. Questi numeri mettono l'Italia in testa ai Paesi europei con il maggior numero di animali domestici presenti: ci sono nel 52% delle nostre case. 


Nelle foto, i gatti amano le scatole... e i fiori