Agnadello, 16 maggio 2025

(Gianluca Maestri) Lo sapevate che ad Agnadello vivono due cani campioni d’Europa? Sono Aura e Simba, che il mese scorso si sono aggiudicate l’alloro continentale nelle rispettive classi di appartenenza. Si tratta di due splendide femmine di segugio italiano a pelo raso fulvo di proprietà di Alessandro Danelli, segugista per passione ed appassionato cinofilo. Bellezza in quiete e in azione, tipicità morfologica, intelligenza, equilibrio caratteriale, dignità e istinto naturale e non indotto per la seguita sono solo alcune delle qualità positive del segugio italiano a pelo raso.

Se Aura, 4 anni, è un cane pluripremiato, Simba, 1 anno, ha trionfato al suo esordio. I titoli sono arrivati lo scorso 10 aprile nell’ambito dell’European Dog Show 2025 che si è svolto presso i padiglioni del polo espositivo di Brno in Repubblica Ceca. Insindacabile il giudizio della giudice esperta Malgorzata Wieremiejczyk Wierzchowska.

Ad Aura, già campionessa mondiale (a Ginevra nel 2023), campionessa italiana di bellezza, campionessa internazionale di bellezza e campionessa internazionale di esposizione, vincitrice per due anni consecutivi dell’Enci Winner (2022-2023) e campionessa Latin Winner (2022-2023), mancava solo questo titolo per completare un palmares impressionante. Mai nessun altro cane della sua razza aveva fatto meglio. Ma Aura non solo è bella; è anche brava avendo già conseguito anche altri titoli nelle prove di lavoro ossia due campionati italiani di Libera Caccia (2023-2024), un titolo di campionessa sociale (2023-2024), il Trofeo Bello e Bravo organizzato dalla Sips Crema (2023-2024) ed il titolo di campionessa sociale cremasca. Simba, al suo esordio nelle prove di bellezza, in Repubblica Ceca si è aggiudicata il titolo di giovane campionessa europea. Già vincitrice dell’Enci Winner 2024, a breve debutterà nelle varie esposizioni e prove di lavoro.