Crema News - Neve, mancati interventi

Crema, 02 gennaio 2021

Piano neve insoddisfacente per i cremaschi e molte critiche per come il comune ha agito. Il Movimento 5 Stelle critica l'azione del comune e fa presente come non siano stati messi in campo i lavoratori socialmente utili, quelli che percepiscono il reddito di cittadinanza.

"Il Reddito di cittadinanza è attivo nel nostro Paese da parecchio tempo - confermano gli esponenti grillini, - ma a Crema e nel Cremasco i lavori socialmente utili, o Puc, non sono mai decollati. In molti altri comuni d'Italia i progetti sono partiti e le persone, abili al lavoro, che percepiscono il RdC svolgono attività utili alla collettività, anche per un proprio desiderio di riscatto e di volersi sentire utili a migliorare la società in cui vivono".

Come mai non sono state fatte intervenire queste persone?

"Nel nostro territorio tutto è fermo. Vero è che, fino alla metà del luglio scorso, la pandemia ha bloccato l'attuazione di queste progettualità, ma gli Enti locali hanno avuto tutto il tempo per preparare, burocraticamente, il necessario".

Avete fatto presente la situazione?

"Il 9 ottobre scorso il nostro consigliere regionale Marco Degli Angeli (M5S) ha incontrato Davide Vighi, direttore generale di Comunità sociale cremasca, ente responsabile dell’attuazione di questi progetti per tutto il distretto cremasco, per sollecitare uno scatto in avanti e per capire a che punto fosse l'iter preparatorio all’avvio dei progetti. Nonostante alcune difficoltà interpretative e attuative, soprattutto per i comuni più piccoli, come quelli presenti nel nostro territorio, sembrava che il tutto fosse in dirittura d’arrivo. Sono passati tre mesi da allora, ma nulla si è mosso. Ora il comune di Crema, in qualità di comune capofila del distretto, insieme all’assessore Gennuso, riferiscano sullo stato attuale".

Quindi nessuno è stato fatto intervenire perché il comune è in ritardo sui Puc.

"Fossero già partiti anche nel nostro territorio i progetti utili alla collettività (Puc) svolti dai percettori del RdC, queste persone si sarebbero potute impiegare per liberare i marciapiedi e i passaggi ciclopedonali dalla recente nevicata".


Nella foto, la neve ostruisce un marciapiede