Crema News - I soldi per la spesa

Regione, 31 marzo 2020


Lettera del consigliere regionale Marco degli Angeli in merito ai 400 milioni destinati dal governo ai sindaci perché li distribuiscano a chi ne ha la necessità per acquistare alimentari.


"I sindaci stanno facendo un lavoro enorme ed encomiabile, e a loro il mio plauso e tutta la mia gratitudine. Rispetto ai 400 milioni stanziati dal governo per le necessità alimentari dei cittadini più in difficoltà la maggior parte dei sindaci si è già attivata per capire le modalità di l'erogazione, purtroppo altri si sono concentrati a fare comunicati stampa con attacchi che mi sembrano quanto mai inopportuni. L'emergenza sanitaria si sta trasformando in emergenza economica e sociale ed è fondamentale intervenire rapidamente per far sì che le famiglie che non possono permettersi un pasto abbiano immediatamente un supporto da parte delle istituzioni. Le polemiche non possono prendere il sopravvento sull'agire di un sindaco. Non si può dire che i sindaci non sapevano nulla e siano stati informati a cose fatte e far passare che si sia trattata di elemosina, dal momento che durante la conferenza stampa è intervenuto anche De Caro (presidente dell'Anci) spiegando come i comuni siano stati coinvolti.

Quello che arriverà ai nostri comuni è tanto o poco? Basta dire che oggi nel bilancio di molti comuni la cifra destinata alle famiglie in difficoltà è inferiore rispetto a quanto stanziato in aggiunta dal governo. 

Sempre l'ordinanza permette di integrare questa cifra con donazioni e quindi autorizza i comuni ad aprire un apposito conto corrente, cosa che auspico avvenga quanto prima. Sappiamo quanto le persone siano capaci di essere solidali in momenti di difficoltà come questi.

Siamo consci che tutto ciò sicuramente non basta ma, in attesa che lo stato faccia ancor di più la sua parte, mi auguro che i sindaci  e le amministrazione provvedano a fare la propria prevedendo magari con una variazione d'urgenza del bilancio per destinare altri fondi a sostegno delle famiglie e dei commercianti del territorio. Governo e regione Lombardia hanno inoltre sospeso o posticipato il pagamento di alcune imposte, ma cosa stanno facendo in tal senso I sindaci che stanno criticando? Parliamo di tasse come quella sulla pubblicità, l'occupazione del suolo pubblico o la tassa sui rifiuti. È possibile fare degli interventi in tal senso a livello comunale?

Il DL Cura Italia del 17 marzo ha infatti previsto di destinare l'avanzo di amministrazione anche per rispondere all'emergenza Covid19. Mettiamo da parte le polemiche sterili, ora è importante agire". 


Marco degli Angeli (Consigliere regionale M5S)