Crema News - Dal territorio - Tirloni in pista Alessandro Tirloni

Soresina, 23 aprile 2024

(Valentina Ricciuti) Elezioni comunali a Soresina: il centro destra ha scelto il suo candidato.

É ormai quasi tutto pronto per le prossime elezioni dell'8-9 giugno. Il quadro si completa con la discesa in campo di Alessandro Tirloni, individuato dalla coalizione di centrodestra come candidato sindaco da contrapporre a Laura Galbignani, nome sul quale punta il Partito Democratico. 

Laurea magistrale in economia e lavoro come consulente bancario, il quarantenne soresinese ha spiegando : Mi metto a disposizione del mio comune. La mia è una scelta libera e consapevole. Sono un semplice cittadino senza alcuna tessera di partito. Sono indipendente. Vengo da una cultura cattolica e per questo la mia è una candidatura di servizio. Contezza, pacatezza e gentilezza: queste sono alcune caratteristiche attraverso le quali esplico il mio modo di essere. Penso che il dialogo sia la chiave di tutto. - ha continuato - Ritengo di poter portare un valore aggiunto: ho accettato questa sfida e ci credo fortemente". 

Qual è la cosa più importante per il comune di cui si occuperà, se venisse eletto? Quali errori ha commesso l'amministrazione uscente?

"Preferisco parlare della nostra proposta più che di quello che secondo noi non ha funzionato. C'è molto da fare ma se devo risponderle con una cosa su tutte non ho dubbi. Bisogna aumentare il livello di sicurezza effettivo e percepito dai cittadini. Per fare questo occorre il rispetto delle regole e della legalità e come amministrazione questo sarà il nostro faro. C'è tempo per parlare poi di opere e bilanci". 

Soresina insieme è una lista civica supportata da Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega e la lista Siamo Soresina. Attualmente l'opposizione è composta da due consiglieri della Lega e due della lista Siamo Soresina. Tra questi anche la sorella del candidato sindaco, la consigliera Annalisa Tirloni, candidata a sindaco la volta scorsa. 

Chi si ricandiderà degli attuali consiglieri?

"Ci saranno delle riconferme e allo stesso tempo un rinnovamento. - specifica Tirloni. - La composizione della lista, composta da 12 consiglieri più il candidato sindaco, sarà nota nella fine settimana". 

Commenta così il vice segretario provinciale della Lega Fabio Grassani: "La scelta del candidato sindaco fa parte di un percorso di ricerca di un candidato comune a tutte le forze politiche di cdx. Non è stato proposto dalla Lega ma abbiamo convenuto potesse essere la persona ideale per ricoprire questo ruolo. L'intento è quello di replicare sul nostro territorio l'esperienza del buon governo di Roma".