Crema, 22 giugno 2017

Utilitalia, la federazione che riunisce 500 imprese italiane dei servizi idrici, energetici e ambientali, ha indetto “Utili all’Italia” il primo censimento mai realizzato, da quando esistono le aziende di servizi pubblici locali (legge Giolitti del 1903), che rende visibili i progetti, realizzati negli ultimi 3 anni, finalizzati a migliorare i servizi ai cittadini.

Non si tratta di una classifica, ma di una raccolta dei migliori progetti operativi nel campo della responsabilità sociale e ambientale, dell’innovazione tecnologica e dell’efficienza energetica e sviluppo potenzialmente replicabili in altre parti del territorio, divenendo così un importante strumento di condivisione del know how delle aziende che operano nei Servizi Pubblici.

Il 20 giugno, a Roma, presso la Sala del Tempio di Adriano, alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio Gian Luca Galletti, sono stati presentati alcuni dei 274 progetti raccolti dalle 134 aziende che hanno partecipato al censimento. Tra questi l’innovativa campagna di sensibilizzazione pubblica “Quando l’educazione si fa strada” realizzata da Padania Acque, tra l’estate e l’autunno dello scorso anno, con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Cremona, Crema e Casalmaggiore.

La campagna di sensibilizzazione pubblica è stata inserita tra i 19 migliori progetti, su 90, presentati da 134 società italiane per il settore “responsabilità sociale e ambientale”, rientrando tra le 3 migliori pratiche delle società operanti in Lombardia e tra le 80 totali raccolte in una apposita pubblicazione presentata in occasione del convegno di ieri.

Tra la fine di giugno e la metà di ottobre del 2016, Padania Acque ha installato 42 messaggi, di cui 18 in varie zone della città di Cremona, 15 a Crema e 9 a Casalmaggiore, mediante la tecnica “green graffiti” ovvero con materiali completamenti naturali e quindi non inquinanti: una particolare miscela biodegradabile rimuovibile con acqua, senza detergenti o additivi chimici. Una comunicazione temporanea e non convenzionale destinata esclusivamente alle zone pedonali urbane (marciapiedi, viali pedonali e passaggi pedonali) con lo scopo di promuovere e incentivare il consumo dell’acqua del rubinetto sottolineando la qualità, la sicurezza e l’economicità dell’acqua pubblica.

Nella foto, il messaggio su un marciapiede in città