Crema News - Crema - L'alcol, un pericolo La lezione agli studenti dei pericoli dell'alcol

Crema, 17 aprile 2024

​Nelle scorse settimane alcune scuole superiori cittadine sono state il cuore della ripresa del progetto Un alcooltest per la vita che il Rotary Club Cremasco San Marco e il Rotary Club Crema avevano condotto durante il passato anno sociale, insieme ai club del Gruppo Francigeno Cremasco e Lodigiano e con il Distretto Rotary 2050.

A seguito del successo della prima edizione, i dirigenti scolastici del liceo Racchetti-Da Vinci e del liceo Galileo Galilei hanno chiesto che il progetto venisse replicato e riproposto a nuove classi. 

​Si tratta di alcuni incontri mirati a sensibilizzare i ragazzi sulle conseguenze della guida in stato di ebrezza, a seguito dell’assunzione di alcolici. Gli incontri sono stati condotti nelle scuole il 22 marzo e il 10 aprile, con la partecipazione dei soci dei Rotary Club cittadini, ma soprattutto del personale della polizia e della Croce Rossa e di alcuni ragazzi che hanno vissuto in prima persona le conseguenze della guida sotto gli effetti dell’alcool, sia come guidatori sia come passeggeri.

Poter ascoltare dai diretti interessati cosa hanno vissuto durante e a seguito di un incidente stradale che li ha lasciati in carrozzina è un momento di grande impatto emotivo che si trasforma in consapevolezza e presa di coscienza quando al racconto segue anche la spiegazione degli aspetti legali e sanitari. Il personale della Polizia e della Croce Rossa ha avuto modo di descrivere cosa significa intervenire di notte sulla scena di un incidente e anche queste descrizioni non hanno lasciato indifferenti i ragazzi.

​“E’ un’occasione importante per i nostri ragazzi, un confronto diretto con una realtà con cui potrebbero essere costretti a fare i conti e che, se conosciuta più da vicino, può essere tenuta a distanza”, hanno detto i dirigenti scolastici.