Crema News - Madignano - A proposito dell'asilo nido

Madignano, 15 marzo 2024

Asilo nido e contributi del comune solo ai residenti, un genitore interviene


"In qualità di genitore di una frequentatrice l'asilo nido "Il Gamberetto" di Madignano, sono costretto a ritornare sull'argomento Nidi Gratis perché mi ritengo ulteriormente offeso dal perdurare dell'atteggiamento assunto nei nostri confronti dall'attuale amministrazione che ha prima omesso di agire, ritenendo la misura regionale dei Nidi Gratis una "non priorità per loro" ma, anzi "l'ultima cosa da fare al termine del proprio mandato politico". Infastidisce e non poco apprendere dalla stampa locale prima e dal sito del comune dopo che, guarda caso a ridosso delle prossime elezioni amministrative, la giunta e il sindaco hanno deciso di elargire una mancetta a qualche famiglia (solo 9 su 16 famiglie riceveranno il piccolo contributo di 200 euro a testa) senza neanche avere l'accortezza, richiesta dal consigliere di minoranza Piero Antonio Guardavilla, di "avvisare direttamente e al momento opportuno" le 16 famiglie interessate dal bando.

Dalla lettura del bando si evincono tutta una serie di criteri da rispettare che, di fatto, sembrano essere stati creati ad hoc e solo per permettere a poche famiglie di accedere al contributo, escludendo, di fatto, tutti gli altri anche dal piccolo ristoro economico, a fronte dell'ingente danno subito che ammonta a 5225,00 euro l'anno per le famiglie residenti in paese.

Voglio ricordare al sindaco che se avessero fatto il loro dovere fino in fondo e, soprattutto, sin dall'inizio del mandato politico, avremmo sicuramente ottenuto la misura "Nidi Gratis", che nasce nel 2016, per offrire una forma di sostegno alle famiglie e per facilitare l'accesso ai servizi per la prima infanzia, rispondendo ai numerosissimi bandi sin qui pubblicati.

Adesso basta prenderci in giro! Siamo stufi di leggere sulla stampa la solita storiella fedelmente riportata dalla testata giornalistica Crema News sulla pubblicazione on-line del 14 marzo (https://crema-news.it/cremasco/madignano-soldi-solo-ai- residenti).

In qualità di rappresentante dei genitori dei bambini iscritti all'asilo nido "Il Gamberetto" di Madignano abbiamo inoltrato (con il consigliere Guardavilla) formale istanza di accesso agli atti e, non senza difficoltà, il 22.01.2024 (ben oltre i termini di legge) abbiamo ricevuto tutta la documentazione richiesta e relativa al fascicolo presente in comune e collegato all'asilo nido.

E' stato davvero sconcertante dover constatare le menzogne raccontateci da chi ci dovrebbe rappresentare e tutelare i cittadini. Senza voler entrare nei dettagli, quello che è certo è che un sindaco e una giunta che non dicono il vero ai propri cittadini non meritano fiducia.


Marco Severino (rappresentante dei genitori)