Crema, 03 febbraio 2018

Il 29 gennaio gli alunni di 5^A e 5^B della scuola primaria di Bagnolo Cremasco hanno visitato la Regione Lombardia a Milano, accompagnati dai loro insegnanti, dalla Dirigente scolastica Paola Orini, dal sindaco Doriano Aiolfi, dall’assessore alla cultura e vicesindaco Giuliana Samele. Ad accogliere gli alunni c’era il consigliere regionale cremasco Agostino Alloni, che ha sottolineato l’importanza dell’essere attivi in politica fin da ragazzi. Ha lasciato poi la guida al relatore Gianluca Geniori, addetto alle relazioni con le scolaresche.

L’esperienza è stata coinvolgente: gli alunni hanno potuto vedere in prima persona i luoghi dove in regione si legifera e hanno simulato una vera seduta di consiglio con tanto di elezione. Hanno votato il loro presidente, i vari assessori all’agricoltura, alla cultura, … scelti tra gli stessi compagni e hanno potuto votare le leggi proposte da loro stessi, ovviamente riguardanti l’ambito scolastico a loro vicino. Tra le proposte troviamo: un aumento dei viaggi d’istruzione e un potenziamento delle ore destinate all’attività motoria a scuola, in particolare al calcio. Hanno sperimentato la votazione sia segreta che con voto a manifesto.

L’entusiasmo degli alunni era alle stelle anche quando hanno proposto questiti e curiosità inerenti alla composizione della regione, ai problemi e alle scelte che i politici devono affrontare. Grande è stata la capacità del relatore che ha soddisfatto a pieno la curiosità dei giovani alunni rendendoli ancora più motivati.