Crema, 26 marzo 2024

(Annalisa Andreini) Una charter davvero emozionante quella al ristorante Bosco per decretare l’inizio ufficiale del nuovo Lions Club Crema Duomo oltre le Mura omologato lo scorso 30 gennaio. 

Una conviviale che è stata preceduta da una lunga cerimonia caratterizzata da tre rintocchi della campana e presieduta dal Cerimoniere distrettuale Davide Marchi.

La cerimonia con la formula di rito, il giuramento e la firma da parte dei 25 soci fondatori del Club Crema Duomo Oltre le Mura, si è conclusa con il primo discorso ufficiale del presidente Riccardo Murabito: “Ogni club presente a Crema ha la propria identità e noi lavoreremo per fare sinergia con i comuni di Crema e del territorio. Fine ultimo: fare del bene a chi è nel disagio anche se ogni club ha la propria anima. Il nostro obiettivo sarà trovare ulteriori sintonie unendoci ai club della zona e vogliamo essere lodevoli nella lode e avari nella critica”.

Il taglio finale della torta con le foto di rito è stato accompagnato dai discorsi di ringraziamento da parte dei membri del tavolo presidenziale con l’augurio di un nuovo percorso felice per il nuovo club sempre sulla linea dei principi fondanti del lionismo. Essere Lions significa offrirsi a un ideale di partecipazione di vita sociale, servire la propria comunità, rispondere ai bisogni umanitari e promuovere la pace. L’impegno prossimo del club, come ha ricordato il governatore, sarà proprio quello di impegnarsi nelle attività di servizio nello spirito del codice etico, dare il contributo personale e finanziario, rispettare lo statuto e partecipare a tutte le riunioni. E la loro attività si inserirà nell’ambito delle numerose iniziative svolte a livello locale e regionale tra cui il grande progetto della raccolta degli occhiali usati, che ha avuto un notevole riscontro e il centro di addestramento dei cani a Limbiate( Monza Brianza)che rappresenta un’eccellenza con cui i Club Lions collaborano attivamente.

Il dono finale del governatore al presidente neoeletto Murabito, una clessidra, è emblematico e rappresentativo: “ È sempre tempo di servire”. 

Sulla stessa linea anche il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi : "I club Lions sono lo specchio di una comunità, uno strumento per i bisogni delle persone e rispecchia la comunità cremasca, briosa, vivace. La nascita di un nuovo club è un segno di rinnovato impegno di cultura e arte: sono aspetti che nobilitano l’uomo”.