Crema News - Crema - Gruppi cammino Gruppo di cammino

Crema, 09 aprile 2024

Partono i primi Gruppi di cammino del comune di Crema, una iniziativa finalizzata a promuovere l'attività fisica e il benessere sociale nella popolazione adulta e anziana del territorio cremasco. In collaborazione con ATS Val Padana, questo progetto rappresenta un'opportunità unica per i cittadini di tutte le età di adottare uno stile di vita attivo e salutare.

I Gruppi di cammino offrono un'occasione senza pari per muoversi all'aria aperta, incoraggiati dalla compagnia di altri partecipanti con cui condividere l'esperienza della camminata. L'obiettivo principale è quello di creare una rete sociale e di promuovere la salute attraverso un'attività fisica accessibile a tutti, indipendentemente dal livello di preparazione o dall'età.

I percorsi proposti sono pensati per adattarsi alle diverse esigenze e capacità dei partecipanti, suddivisi in tre categorie in base alla lunghezza: Tracciati Rossi (1 km), Tracciati Gialli (2 km) e Tracciati Blu (5 km). Questa varietà consente a ciascuno di scegliere l'itinerario più adatto alle proprie capacità e preferenze.

Al fine di agevolare la partecipazione, sono stati individuati cinque punti di ritrovo distribuiti nei quartieri cittadini, ciascuno con un calendario settimanale predefinito per offrire un'organizzazione di base ai partecipanti. Inoltre, sono disponibili quindici tracciati scaricabili in formato Pdf stampabile, con indicazioni chiare e precise su mappe e vie da seguire.

Per ulteriori informazioni e per scaricare i percorsi proposti, si prega di visitare il sito web del comune di Crema a questo link https://www.comune.crema.cr.it/articolo/partono-primi-gruppi-cammino-crema