Vailate, 20 aprile 2024

(Gianluca Maestri) Mattia Cremona, di quinta elementare, è il nuovo sindaco junior. È stato eletto nel corso della prima seduta del consiglio comunale dei ragazzi, convocato nei giorni scorsi al centro civico per la riunione d’insediamento dopo l’elezione dei singoli consiglieri avvenuta nelle settimane precedenti. 

Coordinato dal sindaco Andrea Trevisan e dall’assessore ai servizi sociali Angela Iannaccone, il baby consiglio comunale, che ha designato Cristina Radu come vicesindaco, ha subito messo sul tavolo diverse proposte che hanno dato vita ad interessanti spunti di riflessione. 

I temi più ricorrenti di cui si è parlato riguardano la manutenzione dei parchi-giochi, l’introduzione di giochi inclusivi e la realizzazione di aree attrezzate per lo svolgimento di attività ludico-motorie, la situazione dei parcheggi in paese, la manutenzione delle strade, l’installazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche. Ma tanti altri ancora sono stati gli argomenti fonte di discussione. Un bel momento di educazione civica e di rilancio di un progetto che per Vailate è ormai un classico. 

“Un’occasione di scambio in cui è stato possibile spiegare alcune dinamiche della pubblica amministrazione, condividere i progetti in cantiere ma anche prendere nota dei numerosi spunti di riflessione che i ragazzi hanno esposto”, ha commentato l’assessore Iannaccone.